mercoledì 7 novembre 2012

#province: se i dipendenti passano alle regioni il costo del personale non aumenta

Una delle affermazioni che si sentono e leggono per giustificare il caos che creerà il disastroso riordino delle province è quella secondo la quale se si fosse assunta la decisione più logica, eliminarle e passare tutto (funzioni, competenze, dotazioni e personale) alle regioni, il costo del personale sarebbe impazzito. Nelle regioni, infatti, in media i dipendenti guadagnano circa il 20% in più rispetto a quanto accade nelle province.
In promo luogo, questo ragionamento fa capire che se c'è un ente sul quale occorrerebbe intervenire con urgenza, queste sono le regioni. Esse applicano lo stesso contratto collettivo di comuni e province: non si capisce, pertanto, perchè lì il personale debba costare così tanto. O, forse, lo si capisce molto bene.
Sta di fatto che chi giustifica l'assetto della scriteriata riforma-Patroni Griffi con le argomentazioni di cui sopra lo fa al solo scopo di sviare l'attenzione e sostenere gli elementi populistici della riforma stessa, ignorando consapevolmente norme vigenti che non permetterebbero in alcun modo ai dipendenti provinciali eventualmente passati in regione, di vedersi incrementare i loro stipendi.
Esiste, infatti, ben vigente l'articolo 9, comma 1, del d.l. 78/2010, convertito in legge 122/2010, che congela il trattamento economico di tutti i dipendenti pubblici.
Dunque, anche laddove i dipendenti provinciali dovessero cambiare casacca, il loro trattamento economico non potrebbe cambiare. L'affermazione, dunque, che l'assorbimento del personale provinciale da parte delle regioni costituirebbe un incremento della spesa è semplicemente falsa e sbagliata.

3 commenti:

  1. E' verissimo quello che dici anche se i soliti furbi riescono ad aggirare questa norma dimostrando di avere funzioni diverse. Noi abbiamo dipendenti che sono riusciti ad aumentare il proprio stipendio andando in regione con il comando e sfruttando questo escamotage.

    RispondiElimina
  2. Nel caso della riforma, il comando non sarebbe possibile.

    RispondiElimina