sabato 4 febbraio 2017

Manovra "allo studio" per reperire i 3,4 miliardi che richiede la Ue

Lo sapevano pure le pietre che la legge di bilancio 2017 non garantiva gli equilibri economici richiesti dalla Ue. Come era perfettamente chiaro, si rende necessario un aggiustamento dei conti per un valore di circa 3,4 miliardi.

Bene. I giornali, in questi giorni di inizio febbraio, informano che il Ministero dell'economia, diretto dal Ministro Padoan, ha "allo studio" le "misure" per reperire le risorse necessarie.
E si scopre che "allo studio" vi sono l'aumento delle accise sui carburanti, delle sigarette, delle marche da bollo, del bollo auto e altri balzelli (oltre alla sempre perfettamente riuscita ogni anno operazione di maggior recupero dell'evasione fiscale).
Ora, è arcinoto che per far pareggiare i conti di uno stato, qualsiasi cavallo di Caligola sarebbe capace di aumentare sigarette e benzina.
La cosa divertente è che i giornali ammantano un'operazione tristemente becera, senza alcuna prospettiva nè economica, nè politica, di incrementare per la miliardesima volta balzelli vari, come qualcosa che merito uno "studio" da parte dei "tecnici del Mef". Come se l'operazione di tagliare del salame su un tagliere richiedesse, insomma, l'intervento di importantissimi chirurghi.
La cosa un po' più triste è che risulti così difficile aggiustare per 3,4 miliardi una spesa pubblica che complessivamente ne vale 830. Si tratta, cioè di limare la spesa dello 0,41%. Una famiglia nella quale lavorino in due che abbia un reddito medio netto di 40.000 euro, dovrebbe, cioè, ingegnarsi (in proporzione) di tagliare dalle proprie spese annue 164 euro. Per il Mef ed il Ministro Padoan, un'operazione del genere richiede lo "studio" degli "esperti", chiamati a proporre le necessarie "misure".

1 commento:

  1. Ormai i giornali sono più strumento per il potere che altro. La verità, i fatti, sono optional. E per gestire il potere da una parte si fa la voce grossa con il governo per ottenere quel che si vuole, dall'altra si fa da portavoce al governo stesso. E non è un problema di destra o sinistra. Pecunia non olet. Casi ce ne sono a migliaia. Così il metodo Boffo è utilizzato ordinariamente e in quantità industriale con grande successo.

    RispondiElimina