tag:blogger.com,1999:blog-2939663855978052193.post8197906827329976685..comments2024-03-21T08:26:55.729+01:00Comments on blOgLIVERI: #trasparenza - I dati connessi alla contrattazione e alla produttivitàLuigi Oliverihttp://www.blogger.com/profile/06974847855217887920noreply@blogger.comBlogger2125tag:blogger.com,1999:blog-2939663855978052193.post-30761816450288982852013-03-16T09:51:36.000+01:002013-03-16T09:51:36.000+01:00Alla prima osservazione è semplice rispondere, sof...Alla prima osservazione è semplice rispondere, soffermandosi sulla lettera della norma, che parla di "incarichi <strong>conferiti</strong>". Il che elimina ogni dubbio sulla portata della norma.<br>Rispetto alla seconda osservazione, non parlo del piano della performance, ma del ciclo della performance. Il piano della performance (che per altro per gli enti locali non è obbligatorio, in quanto l'articolo 10 del d.lgs 150/2009 non si applica loro ed è assorbito proprio da Rpp e Peg) nello Stato è esattamente simmetrico al Peg, dal quale ha tratto il modello. Si tratta solo di produrre bene questi documenti e di fare in modo che risulti l'utilità di quello che si fa e non solo quello che si fa. Il d.lgs trasparenza, seppure con tutte le sue rilevanti pecche, prova ad indurre le amministrazioni a spiegare perchè, con fatti e non solo con numeri, una certa attività sia utile e produca benefici.rilievoaiaceblogliverihttp://rilievoaiaceblogliveri.wordpress.comnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2939663855978052193.post-38235523700351109002013-03-13T23:43:31.000+01:002013-03-13T23:43:31.000+01:00Due semplici rilievi.Rispetto all'ambito di ap...Due semplici rilievi.<br>Rispetto all'ambito di applicabilità, nell'art. 18 si menziona espressamente "Obblighi di pubblicazione dei dati relativi agli incarichi conferiti ai dipendenti pubblici", il cui rimando all'art. 53 del d.lgs 165/2001 nulla toglie alla chiarezza della disposizione. Infatti questo ultimo, regola le condizioni e i presupposti degli incarichi soggetti ad autorizzazione e le deroghe mentre il comma 1 dell'art. 18 dello schema di regolamento menziona gli "incarichi conferiti o autorizzati" senza alcun rimando. Lei sostiene che "non trattandosi di incarichi soggetti ad autorizzazione (...) sono da considerare certamente esclusi" ma gli incarichi autorizzati sono soltanto una parte di quelli previsti dal regolamento, altrimenti non sarebbe stato usato il termine "o", semmai il dubbio poteva nascere se fosse stato usata la forma "conferiti e autorizzati", anche se per sostenerne l'esclusione la forma avrebbe dovuto far riferimento a "conferiti con autorizzazione". <br><br>Rispetto alla pubblicazione delle politiche di incentivazione e la loro correlazione ai risultati, sostiene che questo adempimento non dovrebbe contemplare esclusivamente i risultati programmati nel "ciclo delle performance". L'affermazione è curiosa, dato che il piano delle performance è stato appositamente previsto a quello scopo, proprio per sopperire a documenti programmazione come il PEG e PDO che elencavano solo mere attività, non risultati e difficilmente verificabili.Emanuelenoreply@blogger.com