tag:blogger.com,1999:blog-2939663855978052193.post8741074525443910572..comments2024-03-21T08:26:55.729+01:00Comments on blOgLIVERI: Costituzione: lettura e comprensione della riforma, oltre gli sloganLuigi Oliverihttp://www.blogger.com/profile/06974847855217887920noreply@blogger.comBlogger1125tag:blogger.com,1999:blog-2939663855978052193.post-28675491854208887462016-07-25T12:35:32.748+02:002016-07-25T12:35:32.748+02:00Ottimo lavoro.
Indico alcuni punti sui quali rite...Ottimo lavoro.<br /><br />Indico alcuni punti sui quali ritengo utile soffermarsi.<br /><br />Art. 6: si prevede che il regolamento della Camera stabilisca lo Statuto delle opposizioni. Poiché il regolamento è approvato a maggioranza assoluta ne consegue che, con l'attuale sistema elettorale, sarebbe il partito beneficiario del premio a poter da solo decidere sulle garanzie per le opposizioni. La Costituzione non indica nemmeno il "minimo sindacale".<br /><br />Art. 9: l'articolo testualmente stabilisce che i Deputati DEBBANO avere una indennità; nulla dice che non possa essere elargita anche ai Senatori, magari come diaria. D'altra parte anche adesso la Costituzione non prevede la diaria, ma la legge ordinaria ha aggiunto all'indennità anche la gradita diaria.<br /><br />Art. 13: la legge elettorale può in ogni caso essere promulgata anche se la Corte Costituzionale ne ha deciso l'illegittimità costituzionale. Basta una decisione a maggioranza assoluta della Camera dei deputati (quindi, da un solo partito, stante la legge attuale) per motivi di "urgenza".<br /><br />Art. 19: la ratifica dei Trattati di appartenenza all'UE è sottoposta a BICAMERALISMO PARITARIO... Non è cosa da poco, considerato che al Senato non avremmo una maggioranza stabile e omogenea con quella della Camera.<br /><br />Art. 23: se l'elezione del PdR sarà partecipata dagli aventi diritto, potrebbe risultare difficile arrivare ai 3/5 dei votanti. In caso di prolungata impossibilità a procedere con l'elezione del nuovo PdR, sarebbe il Presidente della Camera dei deputati a svolgere le funzioni del Presidente della Repubblica. La maggioranza assoluta, che elegge il presidente della camera, potrebbe non avere alcun interesse a trovare un accordo con le opposizioni e con i dopolavoristi del Senato.<br /><br />Art. 31: le materie concorrenti rientrano dalla finestra. Infatti, se con l'attuale costituzione è la Regione a legiferare sulla base dei principi fondamentali stabiliti dalla legge dello Stato, domani avremmo diverse materie (scuola, sanità, governo del territorio...) dove sarà lo Stato a definire "le disposizioni generali e comuni" mentre il resto spetterà alle Regioni. Facile profezia: contenzioso garantito.<br /><br />Art. 39: dalla lettura attenta si desume che la legge elettorale per il futuro Senato sarà scritta nella prossima legislatura con il primo Senato eletto sulla base delle norme transitorie. Norme che nulla dicono sulla ridicola elezione in conformità alle scelte degli elettori. Le norme transitorie rischiano di essere quelle definitive... <br /><br />Gradirei, Luigi, una tua valutazione su questi punti.<br /><br />Grazie.<br /><br />Buon lavoro.Sergio Bagnascohttps://www.blogger.com/profile/01573262503823542019noreply@blogger.com