sabato 7 dicembre 2013

#porcellum Un esempio per capire che il #Parlamento è privo di rappresentatività

Per comprendere l'illegittimità dell'operato del Parlamento, limitandolo, come doveroso, ad atti che vadano oltre la mera gestione della necessità e dell'urgenza, basta un semplice esempio.
Ciascuno di noi nella vita avrà concesso una procura o un mandato a qualcuno. Potrebbe darsi che, per una causa qualsiasi, detta procura, al momento del rilascio, fosse nulla, ma non se ne fosse avveduto nessuno tra delegante e delegato.
Il procuratore, così, ha posto in essere negozi giuridici (contratti di varia natura), presentandosi ai terzi come delegato, sicchè gli effetti della sua attività si sono riversati sul delegante.
A un certo punto, un terzo agisce in giudizio contro un negozio giuridico adottato dal procuratore e ne eccepisce la legittimità della procura. Il giudice ne accerta la nullità.
Cosa succede, a quel punto? Per il passato, nulla. L'ordinamento riconosce l'efficacia ai negozi giuridici conclusisi senza pregiudicare le posizioni giuridiche delle parti interessate, anche in presenza di vizi degli strumenti di rappresentanza.
Per il futuro, è evidente che delegante e delegato debbono necessariamente modificare il loro rapporto di procura, se vogliono evitare di correre il rischio che il procuratore ponga in essere atti che possano essere, tutti, annullati dal giudice su iniziativa di terzi, a causa del vizio accertato della rappresentanza.
Ecco. La situazione creata dalla sentenza della Corte costituzionale è in tutto analoga a quella descritta, ovviamente con le amplissime modifiche dovute alla diversità della fattispecie.
La rappresentanza parlamentare è viziata. Va necessariamente rinnovata. Non è possibile immaginare che il Parlamento resti in vita a lungo e, soprattutto, immagini di fare riforme diverse da quelle della sola legge elettorale, proprio perchè è acclarato che manca in capo ai parlamentari la regolare attribuzione della rappresentanza da parte del popolo sovrano.
Chiunque utilizzi sofismi per trarre conclusioni diverse, lo fa per propaganda, approfittando della faziosità delle persone ancora interessate alla politica, che si adeguano acriticamente alle tesi, anche le piu' sbagliate, purchè siano esposte dal loro "beniamino".

Nessun commento:

Posta un commento