martedì 9 febbraio 2016

Arrosto di lonza con arance e speck

Ricette di Sonia

Difficile gestire un blog inserendo le ricette della propria moglie, specie quando la moglie è una cuoca provetta e lo scrittore di cucina non capisce assolutamente nulla.

Persino l'opera stessa di trascrizione sotto dettatura risulta alquanto complicata. Mille dubbi si insinuano sull'amanuense, soprattutto perchè spesso sente parole mai ascoltate prima e, in particolare, non riesce ad afferrare concetti come "aspettare la doratura" (quanto aspettare? Quanto dorare? Doratura color oro, o platino, o oro rosso?), oppure "far evaporare" (quando effettivamente è evaporato? Ci vuole un misuratore?).
L'opera, dunque, richiede una pazienza enorme, soprattutto da parte della cuoca, continuamente interrotta nella propria dotta dettatura, da domande sempre e immancabilmente considerate irreverenti, ma soprattutto stupide.
Andiamo, dunque, alla ricetta.

Ingredienti:
1 kg di lonza in un pezzo unico
1 arancia
1 etto di speck tagliato a fettine sottili.
- Quanto quanto sottili?
- "Che domanda! Chi cucinerà la ricetta lo sa!"
- ok, mi taccio...
1 cipolla
1 carota
1 costola di sedano
Aromi vari: rosmarino, alloro, salvia, timo
Brodo vegetale
- ehm, scusa, quanto?
- "quanto ne richiede la cottura"
- capirai...
Mezzo bicchiere di vino bianco.
Sale, cubi.
- scusa, Sonia, esiste il sale a cubi?
- "Ma che hai capito? Q. B., quanto basta!".
- Ah, ecco...

Preparazione
Tagliare la carne a fettine lasciando la parte intera sotto. Tra una fettina e l'altra mettere mezza fetta di arancia e una fetta di speck. Chiudere il tutto con lo spago.
Far soffriggere in un battuto di carota, cipolla, sedano. Quando il tutto è dorato (aaargh!), spruzzare il vino bianco, fino alla sua evaporazione (ettepareva).
Inserire gli aromi e cuocere per circa un'ora a fuoco moderato (non oso chiedere come si misura la moderazione del fuoco), con il brodo vegetale incorporato lentamente.
Aspettare che si raffreddi, tagliare a fettine e servire con un contorno di patate.



Tempo di preparazione
1 ora e mezza

Difficoltà
Media.

Costi
12-15 euro

Soddisfazione
Ottima

Originalità
Media

Nessun commento:

Posta un commento