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Spett. |
Oggetto: invito a presentare offerta
nell’ambito della gara informale per l’individuazione dell’operatore economico
ch eseguirà la prestazione della fornitura/del servizio di .............................................
CIG …...................
Vi invito a
presentare la
Vostra offerta per l’affidamento della prestazione in oggetto, alle condizioni di seguito specificate.
1. Oggetto
del servizio.
1. La prestazione consiste
nella fornitura/nel servizio di...........................................
2. Requisiti
– Soccorso istruttorio
1. Codesto operatore economico
deve dimostrare di essere in possesso dei seguenti requisiti.
2. Requisiti di idoneità
professionale.
a. iscrizione nel registro
della camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura o nel registro
delle commissioni provinciali per l'artigianato, o presso i competenti ordini
professionali;
b. SE COOPERATIVA SOCIALE
iscrizione nell’albo regionale ____
c. SE OPERATORE ECONOMICO CHE
DEVE POSSEDE UN ACCREDITAMENTO: iscrizione nel registro (regionale,
provinciale, etc.) degli enti accreditati per ______, al n. _____;
d. Ecc…
3. Requisiti di capacità
economica e finanziaria SCEGLIERE LE VARIE OPZIONI
a. documentazione a comprova
del fatturato minimo annuo (NB non può comunque superare il doppio del
valore stimato dell'appalto, salvo in circostanze adeguatamente motivate
relative ai rischi specifici connessi alla natura dei lavori, servizi e
forniture, oggetto di affidamento), compreso un determinato fatturato minimo
nel settore di attività oggetto dell'appalto, pari ad euro _____;
b. documentazione che informi riguardo
al proprio conto annuale, evidenziando in particolare i rapporti tra attività e
passività;
c. un livello adeguato di
copertura assicurativa contro i rischi professionali.
4. La prova della capacità
economica e finanziaria dell'operatore economico può essere fornita mediante
uno o più mezzi di prova indicati nell'allegato XVII, parte I[1],
al d.lgs 50/2016. L'operatore economico, che per fondati motivi non è in grado
di presentare le referenze chieste dall'amministrazione aggiudicatrice, può
provare la propria capacità economica e finanziaria mediante un qualsiasi altro
documento considerato idoneo dalla stazione appaltante.
5. Requisiti relativi alle
capacità tecniche e professionali.
a. possesso, per assicurare un
adeguato standard di qualità, di almeno:
i.
le seguenti risorse umane _____
ii.
le seguenti risorse tecniche _____
iii.
la seguente esperienza necessaria _____
iv.
______.
6. Le capacità tecniche
possono essere dimostrate con uno o più mezzi di prova di cui all'allegato
XVII, parte II[2],
al d.lgs 50/2016.
7. Le carenze di qualsiasi
elemento formale della domanda possono essere sanate attraverso la procedura di
soccorso istruttorio di cui all’articolo 83, comma 9, del d.lgs 50/2014, che
qui intende integralmente richiamato.
8. Codesto operatore
economico, inoltre, deve dimostrare di essere in regola ai sensi delle
previsioni dell’articolo 80 del d.lgs 50/2016, utilizzando allo scopo
l’apposito modulario per le necessarie dichiarazioni sostitutive e di
certificazioni messo a disposizione con la presente lettera di invito. Allo
scopo, questa stazione appaltante accetta anche il documento di gara unico
europeo (DGUE).
3. Base
di gara – criterio di aggiudicazione.
1. L’importo a base di gara
della prestazione è quantificato in euro................. oltre Iva. EVENTUALE
Si specifica che si tratta di un contratto, in modalità “a consumo”.
2.
La
prestazione viene aggiudicata con il criterio SCEGLIERE L’OPZIONE
a.
del massimo ribasso
(EVENTUALE unico sull'elenco prezzi posti a base di gara), poiché, come
specificato nella determinazione a contrattare n. ____, in data ____ si tratta
di servizio/fornitura
con caratteristiche standardizzate o le cui condizioni sono definite dal mercato
OPPURE di servizio/fornitura di importo inferiore alla
soglia di cui all'articolo 35 del d.lgs 50/2016, caratterizzato/a da elevata
ripetitività e non avente notevole contenuto tecnologico o carattere innovativo;
b.
dell’offerta economicamente più vantaggiosa, valutata
sui criteri oggettivi stabiliti dall’allegato sub A alla presente lettera.
3. Il prezzo contrattuale
comprenderà tutte le prestazioni, i costi complessivi e globali necessari alla
corretta esecuzione della fornitura.
4. I concorrenti, nel
formulare le offerte economiche, dovranno considerare tutte le circostanze
generali e speciali che possono influire sulla prestazione.
4. Modalità
di apertura delle offerte
1. L’apertura dei plichi avrà
luogo il giorno …...........alle ore 12.00
nella sede del Servizio …................. del Comune di/la
Provincia di ______in via _____.
2. Sono ammessi ad assistere
alla seduta pubblica i rappresentanti legali delle ditte partecipanti o loro
delegati.
5. Espletamento
della prestazione e oneri a carico dell’appaltatore.
1. La prestazione in oggetto
dovrà essere conforme al capitolato tecnico e si allega alla presente, sub B.
6.
EVENTUALE
Clausola sociale
1. Trattandosi di prestazione diversa
da servizi aventi natura intellettuale ma qualificabile come ad alta intensità
di manodopera perché il costo della manodopera è pari o superiore al 50%
dell’importo totale del contratto, si prevede di avvalersi della facoltà
concessa dall’articolo 36, comma 2, del d.lgs 50/2016 di inerire la presente
clausola sociale, volta a promuovere la stabilità occupazionale del personale
impiegato dal precedente appaltatore ______, il cui elenco è contenuto
nell’allegato sub C.
2. In particolare, codesto
operatore economico, qualora aggiudicatario, dovrà applicare i contratti
collettivi di settore di cui all’articolo 51 del decreto legislativo 15 giugno 2015 ,
n. 81.
IN ALTERNATIVA
Trattandosi di prestazione il cui importo rientra nelle soglie previste dall’articolo 36, comma 2, del d.lgs 50/2016, ci si avvale della facoltà di non prevedere alcuna clausola sociale.
IN ALTERNATIVA
Trattandosi di prestazione il cui importo rientra nelle soglie previste dall’articolo 36, comma 2, del d.lgs 50/2016, ci si avvale della facoltà di non prevedere alcuna clausola sociale.
1. La fornitura/il servizio
viene suddiviso nei seguenti lotti prestazionali:
a. ______
b. ______
c. ______;
2. le offerte possono essere
presentate per un solo lotto, OPPURE per tutti OPPURE, per i seguenti: ____
3. OPPURE Non si suddivide la
prestazione in oggetto in lotti, per la seguente motivazione: ___
8. Caratteristiche
dell’offerta.
1. L'offerta è vincolante per 180
giorni successivi alla data di scadenza del termine per la presentazione ed
avrà valore di proposta contrattuale irrevocabile ai sensi dell'art. 1329 C.C.
La stazione appaltante può chiedere a codesto operatore economico il
differimento di detto termine.
2. Mentre con la presentazione
dell'offerta codesto operatore economico è immediatamente obbligato nei
confronti della stazione appaltante ad effettuare la prestazione nei modi e nei
termini della stessa e della presente lettera, per la stazione appaltante il
rapporto obbligatorio nascerà solo successivamente alla sottoscrizione del
contratto da parte del Dirigente e del legale rappresentante
dell’aggiudicatario, EVENTUALE mediante lo scambio di lettere, secondo gli usi
commerciali.
9. Termine
e modalità di presentazione dell’offerta
1. L’offerta dovrà pervenire
al protocollo della stazione appaltante ______, entro le ore 12,00 del ____.
2. L’offerta dovrà essere
datata e sottoscritta, per esteso e in modo leggibile, dal
titolare/rappresentante dell'ente offerente.
3.
EVENTUALE SE SI PROCEDE IN VIA
CARTACEA Sul modulo offerta economica dovrà essere apposta una marca da bollo
pari ad euro 16,00.
4.
Codesto operatore economico non può presentare più di un’offerta.
10. Regole
attinenti alle comunicazioni
1. EVENTUALE NEL CASO DI
UTILIZZO DI ME.PA. O STRUMENTI ANALOGHI. La presente procedura di gara avviene
avvalendosi del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (o analogo),
che, ai sensi dell’articolo 3, comma 1, lettera bbbb) del d.lgs 50/2016 è “uno
strumento di acquisto e di negoziazione che consente acquisti telematici per
importi inferiori alla soglia di rilievo europeo basati su un sistema che attua
procedure di scelta del contraente interamente gestite per via telematica”.
Pertanto, le comunicazioni relative alla procedura di gara avverranno applicando
gli strumenti previsti dalla piattaforma. Laddove sia la piattaforma a
consentire o prevedere comunicazioni diverse da quelle elettroniche, ivi
comprese quelle cartacee, come per esempio per l’invio di campioni e
certificazioni di prova o documenti difficilmente riproducibili o leggibili per
via informatica, le comunicazioni avverranno nei formati consentiti dalla
piattaforma Me.Pa.
2. OPPURE In deroga a quanto
previsto dall’articolo 52, comma 1, primo e secondo periodo[4],
del d.lgs 50/2016 non si effettuano comunicazioni per via esclusivamente
elettronica, poiché questa stazione appaltante non dispone delle attrezzature
specializzate necessarie allo scopo.
11. Documentazione
da allegare all’offerta
1. A pena di esclusione dalla
gara, la documentazione richiesta e di seguito elencata dovrà essere contenuta
in due distinti plichi, sigillati con ceralacca o altro e controfirmati sui
lembi di chiusura dal titolare dell'impresa o dal legale rappresentante se
Società o Ente cooperativo. I plichi dovranno riportare rispettivamente le
seguenti diciture:
a. plico n. 1 -
“documentazione amministrativa”;
b. plico n. 2 – “offerta
economica”.
2. Un ulteriore altro plico,
n. 3, dovrà contenere le documentazioni di cui al plico 1) e 2) e dovrà
pervenire sigillato con ceralacca o altro e controfirmano sui lembi di
chiusura.
3. Il plico n. 1 dovrà
contenere i seguenti documenti:
1. fotocopia di un documento di riconoscimento (patente,
carta d'identità, passaporto, ecc), in corso di validità, del soggetto che
sottoscrive l'offerta3;
2. la presente lettera, completa di allegati e firmata
per accettazione;
3.
lettera commerciale in duplice originale,
che dovrà essere compilata e sottoscritta per esteso e in modo leggibile dal
titolare/legale rappresentante dell'ente; entrambi gli originali dovranno
essere trasmessi a questa stazione appaltante, che, in seguito all'eventuale
aggiudicazione, ne restituirà uno controfirmato ai fini della stipulazione del
contratto;
4.
il modello “Allegato D” debitamente
compilato in ogni sua parte o in alternativa il Dgue.
4. Il plico n. 2 dovrà
contenere il “Modulo offerta gara”, predisposto dalla stazione appaltante,
interamente compilato con l’indicazione del ribasso e corredato di una marca da
bollo pari ad euro 16,00.
5. Il modulo offerta
economica, la presente lettera, la lettera commerciale, il modulo dichiarazioni
sostitutive dovranno essere datati e sottoscritti per esteso e in modo
leggibile dai titolari/legali rappresentanti.
6. Sul contenitore e su ogni
plico dovranno essere riportate le indicazioni riguardanti il mittente, l’indirizzo
dell’Amministrazione appaltante e la dicitura “offerta per la gara informale
del giorno...................- ore 12,00 - relativa a________”
12. Dgue
1. A pena di esclusione, il
concorrente dovrà predisporre (EVENTUALE: NEL CASO DI GARE MEPA e caricare a Sistema
nell’apposita sezione denominata “DGUE”) il Documento di gara unico europeo, in
conformità al modello allegato (EVENTUALE: NEL CASO DI GARA MEPA alla presente
Lettera di Richiesta d’Offerta).
2. Il documento dovrà sempre a
pena di esclusione dalla procedura essere sottoscritto con firma digitale dal
legale rappresentante del concorrente avente i poteri necessari per impegnare
l’impresa nella presente procedura.
3. In caso di subappalto il
DGUE dovrà essere prodotto anche da parte delle imprese subappaltatrici.
4. In caso di procuratore i
cui poteri non siano riportati sulla CCIAA, dovrà essere prodotta la procura (EVENTUALE:
IN CASO DI GARE MEPA nell’apposita sezione del Sistema denominata “Eventuali
procure”, come nel seguito meglio indicato).
5. Ogni DGUE deve essere
compilato in conformità alle Linee Guida predisposte dal Ministero delle
Infrastrutture e dei Trasporti (MIT), nonché delle linee guida eventualmente
adottate dall’A.N.AC. o eventualmente delle seguenti ulteriori istruzioni.
6. Con tale documento il concorrente
dovrà, tra le altre cose, autodichiarare ai sensi del DPR n. 445/2000:
a. il possesso di tutti i
requisiti di cui all’art. 80 D.lgs. 50/2016;
b. l’assenza delle cause di
incompatibilità di cui all’art. 53, co. 16-ter, del D.lgs. n. 165/2001 nei
confronti della stazione appaltante;
c. l’intenzione, o meno, di
ricorrere al subappalto e, nelle ipotesi previste nell’art. 105 comma 6 del D.
Lgs. n. 50/2016, la terna dei subappaltatori; in tal caso, ogni subappaltatore
dovrà produrre un DGUE apposito firmato digitalmente da soggetto munito di
idonei poteri, con il quale lo stesso fornisca le informazioni di cui alle
sezioni A e B della parte II, della parte III e della parte IV del DGUE
allegato, per ognuno dei subappaltatori;
7. Le cause di esclusione di
cui all’art. 80 del D. Lgs. n. 50/2016 non si applicano alle aziende o società
sottoposte a sequestro o confisca ai sensi dell'articolo 12-sexies del DL n.
306/1992, convertito, con modificazioni, dalla L. 356/1992 o degli artt. 20 e
24 del D. Lgs. n. 159/2011, ed affidate ad un custode o amministratore
giudiziario o finanziario, limitatamente a quelle riferite al periodo
precedente al predetto affidamento.
8. Per quanto riguarda le
ipotesi (antimafia) previste al comma 2 dell’art. 80 è necessario indicare
nell'apposito riquadro del DGUE (Parte III, sez. D) il riferimento ai soggetti
previsti dal decreto legislativo n. 159/2011.
9. Tutte le dichiarazioni
sull’assenza delle cause di esclusione di cui all’art. 80, comma 1, del D. Lgs.
n. 50/2016, dovranno essere rese dal legale rappresentante del concorrente o da
soggetto munito di idonei poteri per tutti i soggetti che rivestono le cariche
di cui all’art. 80, comma 3, del D. Lgs. n. 50/2016 (ovvero il titolare o il
direttore tecnico, se si tratta di impresa individuale; i soci o il direttore
tecnico, se si tratta di società in nome collettivo; i soci accomandatari o il
direttore tecnico, se si tratta di società in accomandita semplice; i membri
del consiglio di amministrazione cui sia stata conferita la legale
rappresentanza, di direzione o di vigilanza o i soggetti muniti di poteri di
rappresentanza, di direzione o di controllo, il direttore tecnico o il socio
unico persona fisica, ovvero il socio di maggioranza in caso di società con
meno di quattro soci, se si tratta di altro tipo di società o consorzio, i
soggetti cessati dalla carica nell'anno antecedente la data di inoltro della
presente Lettera di Richiesta d’Offerta e comunque fino alla presentazione
dell’offerta).
10. Si precisa inoltre che in
caso di cessione/affitto d’azienda o di ramo d’azienda, incorporazione o
fusione societaria intervenuta nell'anno antecedente la data di inoltro della
presente Lettera di invito/di Richiesta d’Offerta
e comunque sino alla data di presentazione dell’offerta, le dichiarazioni di
cui all’art. 80 del D.lgs. 50/2016 dovranno essere rese anche con riferimento
ai soggetti indicati dal medesimo articolo, che hanno operato presso la impresa
cedente/locatrice, incorporata o le società fusesi nell'anno antecedente la
data di inoltro della presente Lettera di
invito/Richiesta d’Offerta e comunque sino alla data di presentazione
dell’offerta e ai cessati dalle relative cariche nel medesimo periodo, che
devono considerarsi “soggetti cessati” per il concorrente.
11. Si precisa infine che nel
caso di società con due soli soci persone fisiche i quali siano in possesso,
ciascuno, del cinquanta per cento (50 %) della partecipazione azionaria, le
dichiarazioni previste ai sensi dell’art. 80, del D.Lgs. n. 50/2016 devono
essere rese da entrambi i suddetti soci.
12. Nel caso in cui nel DGUE
siano dichiarate condanne o conflitti di interesse o fattispecie relative a
risoluzioni o altre circostanze idonee ad incidere sull’integrità o
affidabilità del concorrente (di cui all’art. 80, commi 1 e 5 del D. Lgs. n.
50/2016, sulla base delle indicazioni rese nelle Linee Guida dell’A.N.AC.) e
siano state adottate misure di self cleaning, dovranno essere prodotti tutti i
documenti pertinenti (ivi inclusi i provvedimenti di condanna) al fine di
consentire alla stazione appaltante ogni opportuna valutazione.
13. 1. EVENTUALE – ELIMINARE
CIO’ CHE NON INTERESSA Ai fini della compilazione del DGUE si precisa:
a. non è richiesto il Cup;
b. non è richiesto il Codice
progetto;
c. non si tratta di appalto
riservato;
d. non è richiesta
l’attestazione Soa;
e. non è prevista la
suddivisione in lotti;
f. non è richiesto il
fatturato annuo;
g. non sono richiesti indici
finanziari;
h. non è richiesta
l’indicazione dell’assicurazione per la copertura contro i rischi
professionali;
i.
non è richiesta la comprova di capacità tecniche e
professionali (articolo 83, comma 1, lettera c), del codice); per quanto
riguarda i campioni, si applica quanto previsto dal presente capitolato;
j.
non sono richiesti sistemi di garanzia della qualità e norme di
gestione ambientale
k. non è prevista la riduzione
del numero di candidati qualificati.
13. Contenuto
dell’offerta
1. L'offerta presentata, a
pena di esclusione, IN CASO DI RIBASSO dovrà indicare il ribasso offerto in
misura percentuale sulla base di gara, che dovrà essere espresso in cifre e in
lettere (in caso di difformità si prenderà in considerazione l'offerta in
lettere); IN CASO DI OFFERTA ECONOMICAMENTE Più VANTAGGIOSA: dovrà indicare il
ribasso offerto in misura percentuale sulla base di gara, che dovrà essere
espresso in cifre e in lettere (in caso di difformità si prenderà in considerazione
l'offerta in lettere), nonché specificare quanto richiesto per tutte le altre
componenti della qualità dell’offerta – PRO
MEMORIA: nella Oepv è anche possibile limitare la valutazione ai soli elementi
qualitativi, mantenendo l’elemento costo fisso e non oggetto di valutazione.
2. Codesto operatore
economico, ai fini dell'offerta, è tenuto a presentare la dichiarazione di
accettare le condizioni e le penalità previste e di uniformarsi alle vigenti
disposizioni (allegato D).
3. Codesto operatore
economico, inoltre, in apposito documento da inserire nell’ambito della
documentazione amministrativa, deve indicare i propri costi aziendali
concernenti l'adempimento delle disposizioni in materia di salute e sicurezza
sui luoghi di lavoro.
14. Documento
unico di valutazione dei rischi
1. Si dà atto che il
corrispettivo della prestazione non ricomprende oneri per la sicurezza,
trattandosi di attività che, per le sue caratteristiche, non prevede rischi per
l’attività dei lavoratori. OPPURE: Si dà atto che il corrispettivo della
prestazione ricomprende i seguenti oneri della sicurezza ________
2. Si dà ulteriore atto che,
ai sensi dell’articolo 26, comma 5, del d.lgs 81/2008, dato il basso tenore di
rischio non sono stati previsti e computati costi per misure volte a eliminare
o ridurre al minimo i rischi in materia di salute e sicurezza sul lavoro
derivanti dalle interferenze delle lavorazioni OPPURE che sono state
individuate le misure volte a ridurre i rischi di interferenza come da allegato
sub E.
15. Indicazione
dei costi della manodopera e degli oneri aziendali sulla sicurezza
1. Codesto operatore
economico, ai sensi dell’articolo 95, comma 10, del d.lgs 50/2016, nell'offerta
economica deve indicare i propri costi della manodopera e gli oneri aziendali
concernenti l'adempimento delle disposizioni in materia di salute e sicurezza
sui luoghi di lavoro OPPURE. Codesto operatore economico, ai sensi
dell’articolo 95, comma 10, del d.lgs 50/2016, nell'offerta economica non deve indicare
i propri costi della manodopera e gli oneri aziendali concernenti l'adempimento
delle disposizioni in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro,
trattandosi di fornitura senza posa in opera, OPPURE
di servizio di natura intellettuale OPPURE di affidamento ai sensi
dell'articolo 36, comma 2, lettera a).
2. SOLO SE SONO RICHIESTI I
COSTI Questa stazione appaltante, relativamente ai costi della manodopera,
prima dell'aggiudicazione verifica il rispetto di quanto previsto all'articolo
97, comma 5, lettera d), del d.lgs 50/2016 e cioè se il costo del personale sia
inferiore ai minimi salariali retributivi indicati nelle apposite tabelle di
cui all'articolo 23, comma 16, cioè le tabelle elaborate dal Ministero del
lavoro e delle politiche sociali sulla base dei valori economici definiti dalla
contrattazione collettiva nazionale tra le organizzazioni sindacali e le
organizzazioni dei datori di lavoro comparativamente più rappresentativi, delle
norme in materia previdenziale ed assistenziale, dei diversi settori merceologici
e delle differenti aree territoriali; in mancanza di contratto collettivo
applicabile, il costo del lavoro è determinato in relazione al contratto
collettivo del settore merceologico più vicino a quello preso in
considerazione.
16. Norme di
gara – esclusioni
1. Il recapito del plico
contenente l’offerta e la restante documentazione rimane ad esclusivo rischio
del mittente, ove, per qualsiasi motivo, il plico stesso non giunga a
destinazione in tempo utile. La busta grande deve riportare l’indicazione del
mittente;
2. trascorso il termine
fissato non viene riconosciuta valida alcuna offerta anche se sostitutiva od
aggiuntiva di offerta precedente;
3. non sono ammesse offerte
condizionate o espresse in modo indeterminato o con riferimento ad offerta
relativa ad altro appalto. Non sono ammesse, del pari, nel caso di offerte
espresse mediante prezzi unitari, quelle mancanti dell’indicazione anche di un
solo prezzo unitario;
4. non è consentita la
presentazione di più offerte o di unica offerta con all’interno più proposte;
5. non sono ammesse offerte in
aumento;
6. non si darà corso
all’apertura del plico che non risulti pervenuto entro le ore 12 del giorno
fissato come sopra stabilito o sul quale non sia apposto il mittente, la
scritta relativa alla specificazione delle prestazioni oggetto della gara, non
sia sigillato con ceralacca o altro e non sia controfirmato nei lembi di
chiusura;
7. non sarà ammessa alla gara
l’offerta nel caso che manchi o risulti incompleto od irregolare per qualsiasi
causa alcuno dei documenti richiesti, laddove l’operatore economico non abbia
corretto le irregolarità sanabili mediante il soccorso istruttorio di cui
all’articolo 83, comma 9, del d.lgs 50/2016;
8. non sarà ammessa l’offerta
non contenuta nell’apposita busta piccola interna al plico sigillata con
ceralacca o altro, controfirmata sui lembi di chiusura e recante l’indicazione
del mittente e l’oggetto della gara;
9. non sono ammesse offerte
che recano abrasioni o correzioni nell’indicazione del prezzo offerto;
10. nel caso che vi siano due o
più offerte più basse uguali, si chiederà ulteriore ribasso con successiva
lettera d’invito;
11. il Presidente della gara si
riserva la facoltà insindacabile di non far luogo alla gara stessa o di
prorogarne la data, dandone comunque comunicazione ai concorrenti, senza che
essi possano accampare pretese al riguardo;
12. la documentazione non in
regola con l’imposta di bollo, sarà regolarizzata ai sensi dell’art. 16 del Dpr
955/82 e successive modificazioni ed integrazioni;
13. qualora siano ammesse due o
più offerte, l’aggiudicazione verrà effettuata in favore del concorrente che
avrà presentato l’offerta più vantaggiosa;
14. se verrà ammessa l’offerta
di un solo concorrente, l’aggiudicazione sarà effettuata in favore di
quest’ultimo;
15. non sarà ammessa la ditta
che non dichiari che non sono ha assunto o non sono ha conferito incarichi di
natura professionale a dipendenti pubblici cessati dal servizio negli ultimi
tre anni, i quali negli ultimi tre anni precedenti alla cessazione di servizio,
hanno esercitato poteri autoritativi o negoziali per conto delle pubbliche
amministrazioni di cui all’articolo 1, comma 2, del. D.lgs 165/2001.
17. Offerte
irregolari
1.
Sono considerate irregolari le offerte:
a.
che non rispettano i
documenti di gara;
b.
che sono state ricevute in
ritardo rispetto ai termini indicati nel bando o nell'invito con cui si indice
la gara;
c.
che l'amministrazione
aggiudicatrice ha giudicato anormalmente basse.
18. Offerte
inammissibili
1. Sono considerate
inammissibili le offerte:
a.
in relazione alle quali la
commissione giudicatrice ritenga sussistenti gli estremi per informativa alla
Procura della Repubblica per reati di corruzione o fenomeni collusivi;
b.
che non hanno la
qualificazione necessaria;
c.
il cui prezzo supera
l'importo posto dall'amministrazione aggiudicatrice a base di gara, stabilito e
documentato prima dell'avvio della procedura di appalto.
19. Avvertenze
1. Non saranno prese in
considerazione le offerte che perverranno oltre il termine indicato o prive del
contenuto o della documentazione richiesta. Si darà corso all'apertura delle
buste anche se perverrà una sola offerta o se una sola offerta abbia i
requisiti di ammissibilità necessari.
20. Documenti
di gara
1. L'indirizzo elettronico al
quale sono stati resi direttamente disponibili per via elettronica i documenti
di gara è il seguente: ______
21. Garanzie
1. L'offerta è corredata da
una garanzia fideiussoria, denominata "garanzia provvisoria" pari al 2
per cento del prezzo base di gara; tale garanzia può essere prestata a scelta
dell’operatore economico in contanti, con bonifico, in assegni circolari o in
titoli del debito pubblico garantiti dallo Stato al corso del giorno del
deposito, presso una sezione di tesoreria provinciale o presso le aziende
autorizzate, a titolo di pegno a favore dell'amministrazione aggiudicatrice.
2. OPPURE L'offerta è corredata
da una garanzia fideiussoria, denominata "garanzia provvisoria" pari
al 2 per cento del prezzo base di gara; tale garanzia può essere prestata a
scelta dell’operatore economico in contanti, con bonifico, in assegni circolari
o in titoli del debito pubblico garantiti dallo Stato al corso del giorno del
deposito, presso una sezione di tesoreria provinciale o presso le aziende
autorizzate, a titolo di pegno a favore dell'amministrazione aggiudicatrice. Questa
stazione appaltante si è avvalsa della facoltà prevista dall’articolo 93, comma
1, del d.lgs 50/2016 di rendere l'importo della garanzia proporzionato e
adeguato alla natura delle prestazioni oggetto del contratto e al grado di
rischio ad esso connesso, incrementando/diminuendo l’importo della garanzia
provvisoria fino all’1%-4%, perché ______________.
3. Si applicano tutte le altre
disposizioni contenute nell’articolo 93 del d.lgs 50/2016, cui si fa espresso
rinvio.
4. Qualora codesto operatore
economico risulterà aggiudicatario, dovrà costituire la “garanzia definitiva”
secondo la disciplina e le indicazioni contenute nell’articolo 103 del d.lgs
50/2016, cui si fa espresso rinvio.
22. Offerte
anormalmente basse
1. Codesto operatore economico
fornisce, su richiesta della stazione appaltante, spiegazioni sul prezzo o sui
costi proposti nell’offerta presentata, laddove se questa appaia anormalmente
bassa, sulla base di un giudizio tecnico sulla congruità, serietà,
sostenibilità e realizzabilità dell'offerta.
2. EVENTUALE Poiché
l’aggiudicazione avviene col criterio del massimo ribasso, la congruità delle
offerte è valutata sulle offerte che presentano un ribasso pari o superiore ad
una soglia di anomalia determinata in sede di gara mediante sorteggio, ai sensi
dell’articolo 97, comma 2, del d.lgs 50/2016. Il calcolo della soglia di
anomalia è effettuato solo se il numero delle offerte ammesse sia pari o
superiore a cinque.
3. EVENTUALE Poiché
l’aggiudicazione avviene col criterio dell’offerta economicamente più
vantaggiosa, la congruità delle offerte è valutata sulle offerte che presentano
sia i punti relativi al prezzo, sia la somma dei punti relativi agli altri
elementi di valutazione, entrambi pari o superiori ai quattro quinti dei
corrispondenti punti massimi previsti dal bando di gara.
4. EVENTUALE Poiché l’importo
per remunerare la prestazione in oggetto è inferiore alle soglie di cui
all'articolo 35 del d.lgs 50/2016, la stazione appaltante stabilisce di
prevedere l'esclusione automatica dalla gara delle offerte che presentano una
percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia individuata ai
sensi del comma 2 dell’articolo 97 del d.lgs 50/2016. In tal caso non si
applicano i commi 4, 5 e 6 del medesimo articolo 97. Comunque la facoltà di
esclusione automatica, ai sensi dell’articolo 97, comma 8, del d.lgs 50/2016,
non è esercitabile quando il numero delle offerte ammesse è inferiore a dieci.
23. Aggiudicazione
1. L’offerta verrà valutata da
un apposito seggio di gara, costituito successivamente alla scadenza per la
presentazione, composto dal dirigente/responsabile di servizio, un testimone e
un verbalizzante OPPURE dal dirigente/responsabile di servizio/responsabile
unico del procedimento.
2. Le operazioni di
valutazione delle offerte saranno oggetto di verbalizzazione. Il verbale si
conclude con la proposta di aggiudicazione, rivolta al dirigente/responsabile
di servizio, che provvederà ad approvarla previa verifica delle operazioni di
gara, entro il termine di ___ dalla ricezione del verbale.
3. L’aggiudicazione successiva
all’approvazione della proposta non equivale ad accettazione dell’offerta. Il
rapporto obbligatorio tra questa stazione appaltante e codesto operatore
economico, laddove risultasse aggiudicatario, si instaura esclusivamente con la
stipulazione del contratto.
4. L’offerta di codesto
operatore economico, qualora risulti aggiudicatario, è irrevocabile fino al
termine di 120 giorni da quando è divenuta efficace l’aggiudicazione.
5. L’aggiudicazione diventa
efficace dopo la verifica del possesso dei prescritti requisiti.
24. Verifica
dei requisiti
1. EVENTUALE Trattandosi di
procedura di affidamento ai sensi dell’articolo 36, comma 2, lettere a) e b),
del d.lgs 50/2016, questa stazione appaltante verifica esclusivamente i
requisiti di carattere generale e tecnico professionali (se richiesti) nei
confronti dell’aggiudicatario esclusivamente OPPURE anche nei confronti degli
altri partecipanti che saranno allo scopo estratti a sorte.
25. Prezzo
contrattuale
1. Trattandosi di prestazione
remunerata “a corpo” il prezzo contrattuale è quello complessivo offerto, che
rimane fisso e non può variare in aumento o in diminuzione, secondo la qualità
e la quantità effettiva delle attività svolte.
OPPURE Trattandosi di prestazione remunerata “a misura” il prezzo convenuto può variare, in aumento o in diminuzione, secondo la quantità effettiva delle attività svolte. Per le prestazioni a misura il contratto fissa i prezzi invariabili per l'unità di misura, che costituiscono i prezzi contrattuali
OPPURE Trattandosi di prestazione remunerata parte a corpo e parte a misura:
OPPURE Trattandosi di prestazione remunerata “a misura” il prezzo convenuto può variare, in aumento o in diminuzione, secondo la quantità effettiva delle attività svolte. Per le prestazioni a misura il contratto fissa i prezzi invariabili per l'unità di misura, che costituiscono i prezzi contrattuali
OPPURE Trattandosi di prestazione remunerata parte a corpo e parte a misura:
a. per quanto riguarda le
attività “a corpo” il prezzo contrattuale è quello complessivo offerto, che
rimane fisso e non può variare in aumento o in diminuzione, secondo la qualità
e la quantità effettiva delle attività svolte;
b. per quanto riguarda le
attività “a misura” il prezzo convenuto può variare, in aumento o in
diminuzione, secondo la quantità effettiva delle attività svolte. Per le
prestazioni a misura il contratto fissa i prezzi invariabili per l'unità di
misura, che costituiscono i prezzi contrattuali.
26. Stipula del
contratto
1. Il contratto non può
comunque essere stipulato prima di trentacinque giorni dall'invio dell'ultima
delle comunicazioni del provvedimento di aggiudicazione.
2. OPPURE Il contratto potrà
essere stipulato senza attendere il conseguimento del termine dilatorio di cui
all’articolo 32, comma 9, del d.lgs 50/2016, poiché SCEGLIERE L’OPZIONE:
a. a seguito della
pubblicazione di bando o avviso con cui si è indetta la gara o dell'inoltro
degli inviti a presentare offerte, è stata presentata o è stata ammessa una
sola offerta e non sono state tempestivamente proposte impugnazioni del bando o
della lettera di invito o queste impugnazioni risultano già respinte con
decisione definitiva;
b. si tratta:
ii.
di appalti
specifici basati su un sistema dinamico di acquisizione di cui all'articolo 55
del d.lgs 50/2016;
iv.
di
affidamento effettuato ai sensi dell’articolo 36, comma 2, lettere a) e b), del
d.lgs 50/2016.
3. La stipulazione del
contratto avverrà SCEGLIERE L’OPZIONE OPPORTUNA:
c. con atto pubblico notarile
informatico;
i.
in modalità elettronica secondo le norme vigenti per ciascuna stazione
appaltante:
ii.
in forma pubblica amministrativa a cura dell'ufficiale rogante della
stazione appaltante;
d. mediante scrittura privata
in caso di procedura negoziata:
i.
autenticata dal segretario comunale ai sensi dell’articolo 21, comma 4,
del dpr 465/1997;
ii.
non autenticata (residua ancora il dubbio se in questo caso sia
obbligatoria la modalità elettronica, ma è opportuno ritenere di sì);
e. col metodo della
corrispondenza secondo l’uso del commercio consistente in un apposito scambio
di lettere, anche tramite posta elettronica certificata o strumenti analoghi
negli altri Stati membri per gli affidamenti di importo non superiore a 40.000
euro.
4.
La stipulazione del contratto avviene nella forma
elettronica dello scambio di lettere di proposta e accettazione secondo gli usi
commerciali e si perfeziona con la sottoscrizione da parte del Dirigente
Coordinatore dell'Area Servizi alla Comunità e alla Persona della presente
lettera sottoscritta e controfirmata.
5.
Ai fini della stipulazione del contratto
l'offerente dichiara di essere in possesso di firma digitale del soggetto
dotato di poteri negoziali o, in alternativa, di un indirizzo di posta
certificata. In questo caso il contratto sarà stipulato su supporto
elettronico, alternativamente:
1) mediante firma e controfirma
digitale del file elettronico del contratto, anche, eventualmente, scambiato
via e-mail ordinaria;
La Ditta dichiara di essere in
possesso di firma digitale del soggetto dotato di poteri negoziali
□ SI □ NO
2) mediante trasmissione via posta
elettronica certificata del file del contratto da parte dell'aggiudicatario e
successiva ritrasmissione per accettazione, sempre tramite PEC, della stazione
appaltante, secondo gli usi commerciali;
La Ditta dichiara di essere in
possesso di PEC (Posta Elettronica Certificata)
□ SI (inserire
indirizzo)_______________________________________________________
□ NO
6.
Laddove l'offerente dichiari di non essere in
possesso della firma digitale, né di altra strumentazione per la sottoscrizione
di un documento elettronico, né di un indirizzo di posta elettronica
certificata, la scrittura privata verrà sottoscritta su supporto cartaceo.
27. Durata del
contratto – Proroga tecnica
1. Il Contratto avrà durata
dalla stipulazione della lettera commerciale sino al termine della
effettuazione delle attività oggetto dell’affidamento e comunque entro il
…....................
2. Il contratto sarà a termine
senza necessità di disdetta da parte della stazione appaltante.
3. Si prevede la possibilità
di modificare, mediante proroga, la durata del contratto purchè ancora in corso
di esecuzione e, cioè, nel caso in cui la prestazione non sia stata ultimata.
La proroga è limitata al tempo strettamente necessario alla conclusione delle
procedure necessarie per l'individuazione di un nuovo contraente.
4. Qualora ci si avvalga della
proroga, codesto operatore economico laddove risulti aggiudicatario e
contraente, sarà tenuto all'esecuzione delle prestazioni previste nel contratto
agli stessi prezzi, patti e condizioni o più favorevoli per la stazione
appaltante.
28. Esecuzione
del contratto.
1. L’esecuzione del contratto
può avere inizio solo dopo che lo stesso è divenuto efficace, salvo che, in
casi di urgenza, la stazione appaltante ne chieda l’esecuzione anticipata, nei
modi e alle condizioni previste all’articolo 32, comma 8, del d.lgs 50/2016.
29. Subappalto.
1. L’appaltatore esegue in
proprio le opere o i lavori, i servizi, le forniture compresi nel contratto.
2. Il contratto non può essere
ceduto a pena di nullità, fatto salvo quanto previsto dall'articolo 106, comma
1, lettera d)[5],
del d.lgs 50/2016.
3. E' ammesso il subappalto
secondo le disposizioni dell’articolo 105 del d.lgs 50/2016, cui si fa
integralmente rinvio, con particolare riferimento al comma 4 ai sensi del quale
l’appaltatore può affidare in subappalto le opere o i lavori, i servizi o le
forniture compresi nel contratto, previa autorizzazione della stazione
appaltante purché:
a. l'affidatario del
subappalto non abbia partecipato alla procedura per l'affidamento dell'appalto;
b. il subappaltatore sia
qualificato nella relativa categoria;
c. all'atto dell'offerta siano
stati indicati i lavori o le parti di opere ovvero i servizi e le forniture o
parti di servizi e forniture che si intende subappaltare;
d. il concorrente dimostri
l'assenza in capo ai subappaltatori dei motivi di esclusione di cui
all'articolo 80.
Pro memoria. La sentenza della Cgue, Terza sezione, 14/7/2016 , nella causa
C-406/14 ha indicato quanto segue: “La
direttiva 2004/18/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 31 marzo 2004 ,
relativa al coordinamento delle procedure di aggiudicazione degli appalti
pubblici di lavori, di forniture e di servizi, come modificata dal regolamento
(CE) n. 2083/2005 della Commissione, del 19 dicembre 2005 , deve essere
interpretata nel senso che un’amministrazione aggiudicatrice non è autorizzata
ad imporre, mediante una clausola del capitolato d’oneri di un appalto pubblico
di lavori, che il futuro aggiudicatario esegua una determinata percentuale dei
lavori oggetto di detto appalto avvalendosi di risorse proprie”.
Sostanzialmente, occorre concludere per l’illegittimità di clausole del bando
che vietino il subappalto.
30. Modalità di
pagamento
1. Il pagamento del
corrispettivo avverrà su presentazione di fattura.
2. EVENTUALE (CANCELLARE
QUANTO NON INTERESSA) Si prevede:
1. di escludere di ricorrere, ai fini dei pagamenti, alla
compilazione di stati di avanzamento dei lavori, trattandosi per altro di fornitura di materiale di consumo di volta in
volta necessario per lo svolgimento delle lezioni nei laboratori didattici;
2. di escludere di effettuare la verifica di conformità
ai sensi dell’articolo 312 del dpr 207/2010;
3. di porre in essere per la prestazione svolta il solo
accertamento della prestazione effettuata, ai sensi dell’articolo 307 del dpr
207/2010, su dichiarazione della conformità della fornitura da parte del
Direttore dei Centri di formazione professionale provinciali, come conferma
dell’eseguita prestazione;
4. di considerare assorbito l’avvio dell’esecuzione del
contratto, di cui agli articoli 303 e 304 del dpr 207/2010 dalla lettera
d’ordine;
5. di considerare assorbito il certificato di ultimazione
dei lavori di cui all’articolo 309 del dpr 207/2010 dal positivo accertamento
di regolare esecuzione di cui all’articolo 307/2010;
6. di considerare assorbito dal medesimo
ultimo positivo accertamento di regolare esecuzione di cui all’articolo
307/2010 anche l’attestazione di regolare esecuzione, di cui all’articolo 325
del dpr 207/2010.
3. NEL CASO DI CONTRATTI DI
DURATA. Si adotterà uno stato di avanzamento delle attività ogni ______ mesi,
cui conseguirà l’emissione del certificato di pagamento o approvazione
dell’andamento delle attività entro i successivi 45 giorni.
La verifica delle prestazioni sarà effettuata entro 30 giorni dal completamento della fornitura. L’operatore economico aggiudicatario, dovrà comunicare l’avvenuto completamento della prestazione per iscritto mediante posta elettronica certificata all’indirizzo __________, oppure con nota sottoscritta con firma digitale da parte del legale rappresentante della ditta o suo incaricato inviata via mail anche non certificata alla mail del responsabile del procedimento della stazione appaltante all’indirizzo _________, oppure tramite fax al n. ______________.
La verifica delle prestazioni sarà effettuata entro 30 giorni dal completamento della fornitura. L’operatore economico aggiudicatario, dovrà comunicare l’avvenuto completamento della prestazione per iscritto mediante posta elettronica certificata all’indirizzo __________, oppure con nota sottoscritta con firma digitale da parte del legale rappresentante della ditta o suo incaricato inviata via mail anche non certificata alla mail del responsabile del procedimento della stazione appaltante all’indirizzo _________, oppure tramite fax al n. ______________.
4. Esemplificativamente lo
schema per il pagamento è il seguente:
-
stato di avanzamento
della prestazione della fornitura/del
servizio di ______
-
certificato di pagamento o verifica della prestazione entro 10 giorni
(b) – b = a+10;
-
acquisizione DURC entro 40 giorni da SAL (c) - c= a+40;
-
acquisizione fattura a seguito esito favorevole (d) – d = b+15;
-
liquidazione non oltre 10 giorni da acquisizione DURC (e) – e= c+10;
5. Si specifica che è
interesse dell'aggiudicatario trasmettere la fattura il più celermente
possibile, dopo l'esito favorevole della verifica, per consentire che il
pagamento avvenga nei 30 giorni dalla verifica stessa.
6.
EVENTUALE, NEL CASO DI
PRESTAZIONI DI DURATA (tipicamente, servizi) Sull’importo netto progressivo
delle prestazioni è operata una ritenuta dello 0,50 per cento; le ritenute
possono essere svincolate soltanto in sede di liquidazione finale, dopo
l'approvazione da parte della stazione appaltante del certificato di collaudo o
di verifica di conformità, previo rilascio del documento unico di regolarità
contributiva.
7. Laddove nel corso della
verifica o dell’istruttoria per la liquidazione emergano irregolarità dal
documento unico di regolarità contributiva che non consentano a questa stazione
appaltante il pagamento, si attiverà l’intervento sostitutivo, di cui
all’articolo 31, comma 3, del d.l. 69/2013, convertito in legge 98/2013.
8. Tutte le fatture dovranno
specificare dettagliatamente l’oggetto della prestazione a cui si riferiscono e
il numero di impegno comunicato all'aggiudicatario da parte della stazione
appaltante.
9. L’appaltatore potrà
trasmettere le fatture per il pagamento al seguente indirizzo di posta
elettronica certificata: _______. Ogni messaggio di posta elettronica potrà
avere come allegato una sola fattura, dovrà indicare nell’oggetto il numero
della fattura stessa e dovrà essere indirizzato per conoscenza al responsabile
del procedimento.
10. La stazione appaltante effettuerà
i pagamenti mediante mandati emessi sul proprio tesoriere, ___________. Codesto
operatore economico potrà richiedere eventuali modalità di pagamento diverse da
quelle per cassa1
con lettera indirizzata alla stazione appaltante, in occasione della
presentazione della prima fattura di pagamento. Tale richiesta sarà considerata
valida fino a diversa comunicazione.
11. All'esito positivo del
collaudo o della verifica di conformità il responsabile unico del procedimento
rilascia il certificato di pagamento ai fini dell'emissione della fattura da
parte dell'appaltatore. Il certificato di pagamento è rilasciato nei termini di
cui all'articolo 4, commi 2, 3, 4 e 5 del decreto legislativo 9 ottobre 2002 ,
n. 231, e non costituisce presunzione di accettazione dell'opera, ai sensi
dell'articolo 1666, secondo comma, del codice civile.
31. Obblighi
per la tracciabilità dei pagamenti
1. In ottemperanza a quanto previsto dalla legge
136/2010, e successive modificazioni ed integrazioni, in materia di normativa
antimafia, ai fini della tracciabilità dei pagamenti codesta Ditta:
1. ottempera
scegliendo una tra le seguenti ipotesi:
a. dichiara:
i. di aver acceso il
seguente conto corrente bancario o postale dedicato (o averlo adattato, se già
esistente), anche non in via esclusiva, precisando che si tratta di un conto
già operativo, con questi estremi:
____________________________________________________________;
ii. che le generalità e il codice fiscale delle
persone delegate ad operare su di esso sono le seguenti:
_____________________________________________;
iii. che si obbliga a
comunicare ogni modifica relativa ai dati trasmessi;
b. si obbliga:
i. a comunicare gli estremi identificativi del conto
dedicato entro 7 (sette) giorni dalla sua accensione;
ii. a comunicare le generalità e il codice fiscale
delle persone delegate ad operare su di esso;
iii. a comunicare ogni modifica relativa ai dati
trasmessi;
c. si obbliga:
i. a comunicare gli estremi identificativi del conto
dedicato entro 7 (sette) giorni dalla prima utilizzazione;
ii. a comunicare le generalità e il codice fiscale
delle persone delegate ad operare su di esso;
iii. a comunicare ogni modifica relativa ai dati
trasmessi;
2. si obbliga a registrare tutti i movimenti
finanziari relativi all'appalto oggetto del contratto sul conto corrente o
postale dedicato indicato sopra, che, salvo quanto previsto dall'articolo 3,
comma 3, della legge 136/2010, devono essere effettuati esclusivamente tramite
lo strumento del bonifico bancario o postale;
3. si obbliga ad inserire in eventuali contratti
di subappalto o di subfornitura una clausola con la quale i propri
subcontraenti assumano gli obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari di
cui alla legge 136/2010, a pena di nullità assoluta dei contratti medesimi;
4. si obbliga a
trasmettere o, comunque, a mettere a disposizione della stazione appaltante
gli eventuali contratti di subappalto o di subfornitura, affinché la stazione
appaltante medesima verifichi il rispetto dell’obbligo di inserire la clausola
di cui sopra;
5. si obbliga a risolvere immediatamente il
rapporto contrattuale con il/i proprio/i eventuale/i subappaltatore/i o il/i
propri subcontraente/i, qualora abbia notizia che questi abbiano violato gli
obblighi sulla tracciabilità finanziaria imposti dalla legge 136/2010,
informando di ciò contestualmente la stazione appaltante e la
prefettura-ufficio territoriale del Governo territorialmente competente.
6. prende atto che il mancato utilizzo del
bonifico bancario o postale ovvero degli altri strumenti idonei a consentire la
piena tracciabilità delle operazioni costituisce causa di risoluzione del
contratto da parte della stazione appaltante; questa, laddove riscontri
l’inadempimento al divieto di cui al presente comma comunicherà per iscritto,
tramite raccomandata A/R o posta elettronica certificata a codesto Ente
l’intenzione di avvalersi della presente clausola risolutiva. In questo caso,
il contratto si intenderà risolto con la ricezione della citata dichiarazione
di avvalersi della risoluzione.
32. Penali e
mezzi di tutela
1. E’ prevista l’applicazione
di una penale per il ritardo nell'esecuzione delle prestazioni contrattuali da
parte dell'appaltatore commisurata ai giorni di ritardo e proporzionale
rispetto all'importo del contratto o alle prestazioni del contratto.
2. La penale dovuta per il
ritardato adempimento è calcolata nella misura del ____‰ dell’ammontare netto
del ritardo (va determinata in misura
giornaliera compresa tra lo 0,3 per mille e l'1 per mille dell'ammontare netto
contrattuale da determinare in relazione all'entità delle conseguenze legate al
ritardo).
3. Le penali non possono
comunque superare, complessivamente, il 10% dell’ammontare netto contrattuale.
33. Interessi
moratori
1. Gli interessi moratori sono
determinati nella misura degli interessi legali di mora, ai sensi dell'articolo
5, comma 2, del decreto legislativo 9 ottobre 2002, n. 231 e successive
modificazioni ed integrazioni, maggiorato di 8 punti.
2. Il tasso di riferimento è
così determinato:
a) per il primo semestre dell'anno cui si riferisce il
ritardo, è quello in vigore il 1° gennaio di quell'anno;
b) per il secondo semestre
dell'anno cui si riferisce il ritardo, è quello in vigore il 1° luglio di
quell'anno.
34. Risoluzione
del contratto
1. Se la fornitura non sarà
conforme al capitolato tecnico allegato sub B alla presente e non sarà eseguita
nel rispetto del contratto e delle indicazioni del direttore dell'esecuzione,
la stazione appaltante avrà facoltà di fissare un termine entro il quale il
contraente dovrà conformarsi alle condizioni previste nell’offerta.
2. Nel mancato rispetto del
suddetto termine, la stazione appaltante, ove non ritenga di effettuare il
ricorso all’esecuzione in danno, previa semplice comunicazione, potrà risolvere
il contratto come previsto dagli articoli 1454 e 1456 del codice civile, salvo
in ogni caso il risarcimento dei danni.
35. Recesso
1. Ai sensi dell'art. 1671 C .C. la stazione
appaltante può recedere dal contratto, anche se è stata iniziata la prestazione
contrattuale, purchè tenga indenne l'operatore economico delle spese sostenute,
dei lavori eseguiti e del mancato guadagno.
36. Collaudo e
verifiche di conformità
1. Trattandosi di
fornitura/servizio, si procederà a verifica di conformità, nel rispetto delle
disposizioni dell’articolo 102 del d.lgs 50/2016, cui si fa integralmente
rinvio.
37. Controversie
1. Eventuali controversie, che
non potessero essere definite a livello di accordo bonario, saranno di
competenza dell’autorità giudiziaria ordinaria. Foro competente è quello di ____.
38. Domicilio
1. L’operatore economico Ditta
elegge il proprio domicilio presso la sede della stazione appaltante
____________ per tutta la durata della prestazione contrattuale.
39. Informativa
ai sensi del D. lgs. 30/06/03, n. 196, codice sulla privacy
1. Ai sensi della normativa
sopra indicata si informa che:
a) le finalità e le modalità di trattamento cui sono
destinati i dati raccolti ineriscono al procedimento in oggetto;
b) il conferimento dei dati costituisce presupposto
necessario per la partecipazione alla gara;
c) l’eventuale rifiuto a rispondere comporta esclusione
dal procedimento in oggetto;
d) i soggetti o le categorie di soggetti ai quali i dati
possono essere comunicati sono: il personale interno dell’Amministrazione
implicato nel procedimento; ogni altro soggetto che abbia interesse ai sensi
del D.Lgs n. 267/2000 e della L. n. 241/1990; i soggetti destinatari delle
comunicazioni previste dalla legge in materia di forniture; gli organi
dell’autorità giudiziaria;
e) i diritti spettanti all’interessato sono quelli di cui
all’art. 7 del d.lgs. 30/06/03, n. 1964;
f) “titolare” è il comune/la Provincia di ____ con
sede in ______, il “responsabile” è il dirigente/responsabile di servizio _____.
40. Responsabile
esterno del trattamento dati
1. In caso di aggiudicazione,
codesto operatore economico dovrà svolgere il ruolo di responsabile esterno dei
dati e avrà l'obbligo di attenersi alle indicazioni pubblicate alla pagina
“privacy” del profilo del Comune/della Provincia www._________ e di comunicare i nominativi dei
dipendenti incaricati del trattamento dei dati.
41. Funzionario
responsabile per la verifica della prestazione
1. Il responsabile del
procedimento è il …......, ….....................
2. Il direttore
dell'esecuzione del contratto e responsabile del procedimento è il …......,
….....................
Il Dirigente/Responsabile
di servizio
_________________
(timbro della
ditta e firma del legale rappresentante)
____________________________________________
Comune di/Provincia di ____
DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DELL'ATTO DI NOTORIETA'
(Art. 47 Dpr 445/2000 – art. 53, c 16-ter[6],
d.lgs 165/2001)
Io
sottoscritto/a
___________________________________________________________________
nato/a
in
_______________________________________________________________________________
con
residenza nel Comune di
_______________________________________________________________
via
______________________________________________________________, n.
___________________
consapevole
delle responsabilità e delle sanzioni penali previste dall'articolo 76[7]
del Dpr 445/2000 per false attestazioni e dichiarazioni mendaci e sotto la mia
personale responsabilità
DICHIARO:
Di non aver assunto alle
proprie dipendenze o di non aver conferito incarichi professionali o di
collaborazione con dipendenti pubblici cessati dal servizio da meno di tre anni
e che negli ultimi 3 anni precedenti la cessazioni dal servizio abbiano,
nell’esercizio di attività lavorativa con amministrazioni pubbliche, esercitato
poteri autoritativi o negoziali e di prendere atto che i contratti conclusi e
gli incarichi conferiti in violazione di quanto dichiarato qui sono nulli e che
è fatto divieto ai soggetti privati che li hanno conclusi o conferiti di
contrattare con le pubbliche amministrazioni per i successivi tre anni, con
obbligo di restituzione dei compensi eventualmente percepiti e accertati ad
essi riferiti
Di aver assunto alle proprie
dipendenze o di aver conferito incarichi professionali o di collaborazione con
persone che negli ultimi 3 anni abbiano, nell’esercizio di attività lavorativa
con il Comune di/la
Provincia di ______, esercitato poteri autoritativi o
negoziali. In particolare si comunica:
Nome e cognome
|
Data di cessazione del rapporto con il Comune di/
|
Tipo di rapporto con lo scrivente (subordinato,
professionale, collaborazione, etc)
|
Data di assunzione o di avvio del rapporto
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Si prende atto che i contratti conclusi e gli
incarichi conferiti in violazione di quanto dichiarato qui sono nulli e chè è
fatto divieto ai soggetti privati che li hanno conclusi o conferiti di
contrattare con le pubbliche amministrazioni per i successivi tre anni, con
obbligo di restituzione dei compensi eventualmente percepiti e accertati ad
essi riferiti
Lì, _________
il _____________ ________________________________________
IL/LA DICHIARANTE (firma per esteso e
leggibile)
[1] Allegato XVII Mezzi di
prova dei criteri di selezione
Parte I: Capacità economica e finanziaria
Di regola, la capacità economica e finanziaria
dell'operatore economico può essere provata mediante una o più delle seguenti
referenze:
a) idonee dichiarazioni bancarie o, se del caso,
comprovata copertura assicurativa contro i rischi professionali;
b) presentazione dei bilanci o di estratti di
bilancio, qualora la pubblicazione del bilancio sia obbligatoria in base alla
legislazione del paese di stabilimento dell'operatore economico;
c) una dichiarazione concernente il fatturato globale
e, se del caso, il fatturato del settore di attività oggetto dell'appalto, al
massimo per gli ultimi tre esercizi disponibili in base alla data di
costituzione o all'avvio delle attività dell'operatore economico, nella misura
in cui le informazioni su tali fatturati siano disponibili.
[2] Allegato XVII Mezzi di
prova dei criteri di selezione
Parte II: Capacità tecnica
Mezzi per provare le capacità tecniche degli operatori
economici di cui all'articolo 83:
a) i seguenti elenchi:
i) un elenco dei lavori eseguiti negli ultimi cinque
anni; tale elenco è corredato di certificati di corretta esecuzione e buon
esito dei lavori più importanti; se necessario per assicurare un livello
adeguato di concorrenza, le amministrazioni aggiudicatrici possono precisare
che sarà presa in considerazione la prova relativa ai lavori analoghi
realizzati più di cinque anni prima;
ii) un elenco delle principali forniture o dei
principali servizi effettuati negli ultimi tre anni, con indicazione dei
rispettivi importi, date e destinatari, pubblici o privati. Se necessario per
assicurare un livello adeguato di concorrenza, le amministrazioni
aggiudicatrici possono precisare che sarà preso in considerazione la prova
relativa a forniture o a servizi forniti o effettuati più di tre anni prima;
b) l'indicazione dei tecnici o degli organismi
tecnici, che facciano o meno parte integrante dell'operatore economico, e più
particolarmente di quelli responsabili del controllo della qualità e, per gli
appalti pubblici di lavori, quelli di cui l'imprenditore disporrà per l'esecuzione
dell'opera;
c) una descrizione delle attrezzature tecniche e delle
misure adottate dall'operatore economico per garantire la qualità, nonché degli
strumenti di studio e di ricerca della sua impresa;
d) un'indicazione dei sistemi di gestione e di tracciabilità
della catena di approvvigionamento che l'operatore economico potrà applicare
durante l'esecuzione del contratto;
e) qualora i prodotti da fornire o i servizi da
prestare siano di natura complessa o, eccezionalmente, siano richiesti per una
finalità particolare, una verifica eseguita dall'amministrazione aggiudicatrice
o, per suo conto, da un organismo ufficiale competente
del paese in cui il fornitore o il prestatore dei servizi è stabilito, purché
tale organismo acconsenta; la verifica verte sulle capacità di produzione del
fornitore e sulla capacità tecnica del prestatore di servizi e, se necessario,
sugli strumenti di studio e di ricerca di cui egli dispone, nonché sulle misure
adottate per garantire la qualità;
f) l'indicazione dei titoli di studio e professionali
del prestatore di servizi o dell'imprenditore o dei dirigenti dell'impresa, a
condizione che non siano valutati tra i criteri di aggiudicazione;
g) un'indicazione delle misure di gestione ambientale
che l'operatore economico potrà applicare durante l'esecuzione del contratto;
h) una dichiarazione indicante l'organico medio annuo
dell'imprenditore o del prestatore di servizi e il numero dei dirigenti durante
gli ultimi tre anni;
i) una dichiarazione indicante l'attrezzatura, il
materiale e l'equipaggiamento tecnico di cui l'imprenditore o il prestatore di
servizi disporrà per eseguire l'appalto;
j) un'indicazione della parte di appalto che
l'operatore economico intende eventualmente subappaltare;
k) per i prodotti da fornire:
i) campioni, descrizioni o fotografie la cui
autenticità deve poter essere certificata a richiesta dall'amministrazione
aggiudicatrice;
ii) certificati rilasciati da istituti o servizi
ufficiali incaricati del controllo della qualità, di riconosciuta competenza, i
quali attestino la conformità di prodotti ben individuati mediante riferimenti
a determinate specifiche tecniche o norme.
[3] PRO MEMORIA: articolo 51, commi 3 e 4, del d.lgs 50/2016: DA CANCELLARE
SE NON SI UTILIZZA
3. Le stazioni
appaltanti possono, anche ove esista la possibilità di presentare offerte per
alcuni o per tutti i lotti, limitare il numero di lotti che possono essere
aggiudicati a un solo offerente, a condizione che il numero massimo di lotti
per offerente sia indicato nel bando di gara o nell'invito a confermare
interesse, a presentare offerte o a negoziare. Nei medesimi documenti di gara
indicano, altresì, le regole o i criteri oggettivi e non discriminatori che
intendono applicare per determinare quali lotti saranno aggiudicati, qualora l'applicazione
dei criteri di aggiudicazione comporti l'aggiudicazione ad un solo offerente di
un numero di lotti superiore al numero massimo.
4. Le stazioni appaltanti possono aggiudicare appalti
che associano alcuni o tutti i lotti al medesimo offerente, qualora abbiano
specificato, nel bando di gara o nell'invito a confermare interesse, che si
riservano tale possibilità e indichino i lotti o gruppi di lotti che possono
essere associati, nonché le modalità mediante cui effettuare la valutazione
comparativa tra le offerte sui singoli lotti e le offerte sulle associazioni di
lotti.
[4] Se ne riporta il testo:
Art. 52. (Regole applicabili alle comunicazioni)
1. “Nei settori
ordinari e nei settori speciali, tutte le comunicazioni e gli scambi di
informazioni di cui al presente codice sono eseguiti utilizzando mezzi di
comunicazione elettronici in conformità con quanto disposto dal presente comma
e dai commi da 2 a
9, nonché dal Codice dell’amministrazione digitale di cui al decreto
legislativo 7
marzo 2005 , n. 82. Gli strumenti e i dispositivi da utilizzare per
comunicare per via elettronica, nonché le relative caratteristiche tecniche,
hanno carattere non discriminatorio, sono comunemente disponibili e compatibili
con i prodotti TLC generalmente in uso e non limitano l'accesso degli operatori
economici alla procedura di aggiudicazione”.
3 “Qualora l'interessato sia in possesso di
un documento di identità o di riconoscimento non in corso di validità, gli
stati, le qualità personali e i fatti in esso contenuti possono essere
comprovati mediante esibizione dello stesso, purché l'interessato dichiari, in
calce alla fotocopia del documento, che i dati contenuti nel documento non
hanno subito variazioni dalla data del rilascio (art. 45, comma 3, DPR
445/2000).”
[5] Un nuovo contraente può
sostituire quello a cui la stazione appaltante aveva inizialmente aggiudicato
l'appalto a causa di una delle seguenti circostanze:
1) una clausola di revisione inequivocabile in
conformità alle disposizioni di cui alla lettera a);
2) all'aggiudicatario iniziale succede, per causa di
morte o per contratto, anche a seguito di ristrutturazioni societarie, comprese
rilevazioni, fusioni, scissioni, acquisizione o insolvenza, un altro operatore
economico che soddisfi i criteri di selezione qualitativa stabiliti
inizialmente, purché ciò non implichi altre modifiche sostanziali al contratto
e non sia finalizzato ad eludere l'applicazione del presente codice;
3) nel caso in cui l'amministrazione aggiudicatrice o
l'ente aggiudicatore si assuma gli obblighi del contraente principale nei
confronti dei suoi subappaltatori.
4 1. L 'interessato
ha diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che
lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma
intelligibile.
a) dell'origine dei dati personali;
b) delle finalita' e modalita' del trattamento;
c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;
d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'articolo 5, comma 2;
e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualita' di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.
a) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;
b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non e' necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
c) l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorche' pertinenti allo scopo della raccolta;
b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
[6] D.lgs 165/2001, art. 53, comma 16-ter:
I dipendenti che, negli ultimi tre anni di servizio,
hanno esercitato poteri autoritativi o negoziali per conto delle pubbliche
amministrazioni di cui all’articolo 1, comma 2, non possono svolgere, nei tre
anni successivi alla cessazione del rapporto di pubblico impiego, attività
lavorativa o professionale presso i soggetti privati destinatari dell’attività
della pubblica amministrazione svolta attraverso i medesimi poteri. I contratti
conclusi e gli incarichi conferiti in violazione di quanto previsto dal presente
comma sono nulli ed è fatto divieto ai soggetti privati che li hanno conclusi o
conferiti di contrattare con le pubbliche amministrazioni per i successivi tre
anni con obbligo di restituzione dei compensi eventualmente percepiti e
accertati ad essi riferiti
[7]Art. 76 del Dpr 445/2000:
(Norme penali).
1.
Chiunque rilascia dichiarazioni mendaci, forma atti falsi o
ne fa uso nei casi previsti dal presente testo unico è punito ai sensi del
codice penale e delle leggi speciali in materia.
2.
L'esibizione di un atto contenente dati non più rispondenti
a verità equivale ad uso di atto falso.
3.
Le dichiarazioni sostitutive rese ai sensi degli articoli 46
e 47 e le dichiarazioni rese per conto delle persone indicate nell'articolo 4,
comma 2, sono considerate come fatte a pubblico ufficiale.
4. Se i reati
indicati nei commi 1, 2 e 3 sono commessi per ottenere la nomina ad un pubblico
ufficio o l'autorizzazione all'esercizio di una professione o arte, il giudice,
nei casi più gravi, può applicare l'interdizione temporanea dai pubblici uffici
o dalla professione e arte.
Con riferimento al criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa di cui al superiore punto 3.2 b), il nuovo comma 10 bis dell'articolo 95 potrebbe interpretarsi comme sostanziale obbligo di doppia riparametrazione nel caso di ripartizione di bando 70% offerta tecnica e 30 % offerta economica? Perchè che si diano 30 punti alla migliore offerta economica è in genere scontato e certo, così come è scontato (ma non certo) che difficilmente, senza doppia riparametrazione, un'impresa arrivi a totalizzare 70 punti per l'offerta tecnica (tranne che non sia la migliore per TUTTI i requisiti tecnici)e quindi, in tal modo, l'offerta economica peserebbe a consuntivo più del 30%, in violazione (o semplice elusione) del disposto dell'art. 95 comma 10 bis. La pongo come riflessione.
RispondiEliminaAndrebbe riparametrato effettivamente.
RispondiEliminastiamo per emettere gli atti di una gara con il criterio dell' offerta economicamente piu'vantaggiosa ( 70 punti tecnica - 30 economica) l'altro giorno ho letto di un ricorso di una ditta sul fatto che la commissione di gara non aveva riparametrato l'offerta tecnica, e cosi' facendo la ricorrente aveva perso. la stessa lamentava che il fattore prezzo aveva avuto di fatto un peso relativamente maggiore rispetto al fattore qualita' "
RispondiEliminaQuando si parla di doppia riparametrazione operativamente cosa si intende ?
quanto all'offerta tecnica significa far attribuire per ogni criterio ad ogni commissario di gara un coefficiente da 0 a 1 ?
( noi lo facciamo solo per le parti lasciate alla valutazione discrizionali della commissione: migliorie , possesso certificazione di qualita?) mentre per quanto riguarda i punteggi che attribuisce automaticamente la piattaforma sintel in base a quello che offrono i concorrenti ( esempio se chiediamo che la manutenzione venga resa in 3 ore dalla chiamata oppure 4 ore ed il concorrente biffa 3 ore, si " accaparra " il punteggio previsto per quella risposta , mentre il concorrente che biffera' quattro ore avra' un punteggio inferiore: dovremmo quindi riparametrare anche questo punteggio automatico di Sintel ?
inoltre ,visto del il Dott. Olivieri parla di "doppia " riparametrazione, si allude anche all'offerta economica ? quale sarebbe in tal caso la formula da utilizzare tenuto conto che la commissione gia' operera' su due formule economiche , una che da 25 punti su un elemento e l'altra 5 punti per un altro elemento?
Sintel? Chi l'ha provata la evita.
RispondiEliminaUn vero aborto informatico-giuridico
Buona sera,
RispondiEliminasto per procedere alla pubblicazione di una gara per servizi di assistenza della durata di 3 anni. Posso prevedere l'eventuale rinnovo per altri tre anni oppure devo mettere solo la proroga tecnica? Grazie