lunedì 15 luglio 2024

Alcaraz, la seconda vittoria a Wimbledon conferma il suo ruolo tra i grandissimi

 Quante finali di slam ha perso in tre set secchi Djokovic? In gioventù uno contro Federer. Più di recente, a Parigi, ovviamente da Nadal.

Questo solo dato fa capire quanto rilevante sia la seconda vittoria di Alcaraz a Wimbledon, di nuovo contro il serbo, quanto superiore sia stato, al di là del turno di servizio suicida sul 5-4 del terzo set.
Da una parte, Alcaraz ha vinto dando l'impressione di essere una categoria superiore, senza nemmeno mai dover toccare i suoi vertiginosi picchi, pur mostrando, come sempre, una potenza, una varietà, un talento strepitosi.
Dall'altra Djokovic sembrava proprio dimesso, ma molto ha contribuito la prestazione dello spagnolo.
Sarà questo il vero passaggio di consegne? Alcaraz è solo il quarto tennista tennista a soli 21 anni a detenere 4 titoli Slam, uno dei pochissimi (6 nell'era open) ad aver fatto la doppietta Parigi-Wimbledon nello stesso anno.
Ha dato la dimostrazione di essere, ormai, superiore a Djokovic. Non è detto che il serbo, reduce, è da ricordare, da un'operazione al menisco di soli 35 giorni fa, non possa rialzare di nuovo la testa.
Ma, se prima partiva favorito contro Alcaraz, come lo scorso anno, quando perse a sorpresa, adesso è lo spagnolo a tenere il timone, non ci sono dubbi.
Non ha nessun punto debole, se non ancora un minimo di confusione, come appunto nel game del 5-4 del terzo set. Sta divenendo, invece, sempre più concreto, restando aggressivo, vario, potente, imprevedibile.
Un'impressione di superiorità spaventosa, che va al di là della posizione nella classifica.
Sinner, certo, ha battuto Alcaraz più volte ed ancora lo batterà, ma lo spagnolo dimostra di arrivare agli appuntamenti prestigiosi veramente carichissimo. Difficile che si possa ripetere il passaggio a vuoto dell'ultimo semestre dell'anno, come avvenuto nel 2023.
Il 2024 conferma che Alcaraz è realmente il tennista che ha preso il testimone idealmente dai formidabili 3, con Federer ormai fuori, Nadal quasi, Djokovic in gioco ma domato come pochissime altre volte nella sua carriera.
Alcaraz molto probabilmente vincerà una quantità molto alta di slam. Quanti? Impossibile predirlo, anche perchè non sappiamo se Sinner crescerà ancora, se lo stesso serbo non produca un ulteriore colpo di coda, se altri giovani esploderanno tra breve. Ma saranno tanti.
Intanto, la sua vittoria schiacciante a Wimbledon è una dimostrazione di forza formidabile.

Nessun commento:

Posta un commento