lunedì 17 dicembre 2012

Proroga dei contratti a termine nella pubblica amministrazione ddl stabilità - #precari

Se la durata dei 36 mesi dei contratti a tempo determinato è un disvalore, come pare di capire dall'emendamento al ddl stabilità, verrebbe da porsi una domanda. Perchè detto limite risulterebbe negativo solo nella pubblica amministrazione e non nel privato?
Non ci si rende conto dell'effetto perverso di simili norme. Nel lavoro privato, la durata dei 36 è uno spauracchio, perchè il suo sforamento comporta la conversione in contratto a tempo indeterminato. Col risultato che la durata dei rapporti flessibili si è sensibilmente ridotta (complice la crisi, fattore del quale il legislatore insiste a tenere poco conto).
Nella pubblica amministazione la conversione è vietata. La precarizzazione, dunque, è molto maggiore. Occorrerebbe agire per limitare il più possibile il ricorso ai contratti a termine per causali molto precise, elencate tassativamente.
Invece, si attiva una proroga insensata e immotivata. Scatenando il meccanismo dell'intrappolamento dei lavoratori all'interno di un circuito perverso, quello del lavoro a termine nella pubblica amministrazione, che non può mai avere sbocchi, se non con i concorsi pubblici. Che, causa vari tetti ad assunzioni e alle spese di personale, sono molto rarefatti.
Così, dunque, il legislatore istiga all'effetto perverso che la disciplina lavoristica privata intenderebbe scongiurare: l'abuso dei contratti flessibili. Creando aspettative in centinaia di migliaia di persone. Senza che dell'abuso risponda mai nessuno.

3 commenti:

  1. Non solo si creano aspettative, ma si tenta anche di intercettare consensi in vista delle prossime elezioni. Tant'è che la proroga, se non erro, è prevista fino al mese di luglio 2013 e, quindi, il tempo necessario per celebrare il rito elettivo.

    RispondiElimina
  2. La promessa di riservare il 40% dei posti nei concorsi ai precari è l'ennesimo vulnus al principio del concorso pubblico aperto a tutti senza riserve. Sul quale, correggimi se sbaglio, la Corte Costituzionale ha già detto la sua. Vogliamo una PA di qualità, oppure il solito sfogo alla disoccupazione?

    RispondiElimina
  3. Quello che mi indigna è che non si individua mai un responsabile del presunto abuso nella successione dei contratti.

    RispondiElimina