domenica 5 gennaio 2014

Panini da 17 euro? Dalle purghe staliniste al cibo sponsorizzato #Pd #Renzi e il berlusconismo 2.0

Dalle purghe staliniste, ai panini di Farinetti. Il "Fassina chi?" di Renzi, abbinato alla sponsorizzazione di uno dei suoi mentori (e probabilmente finanziatori, che hanno pur diritto a una marchetta) conferma quel che l'impressione iniziale (risalente a oltre 10 anni fa) di Renzi dava: l'indulgere al motto "o con me o contro di me".
Il "giovane" (a 38 anni non si è certo anziani, ma insistere sulla gioventù di un uomo maturo è ridicolo) sindaco di Firenze ha assunto interamente tutte le peggiori abitudini, riflusso del disgraziato ventennio berlusconiano, del quale è figlio, legittimo ed erede meritato.
Il "modernismo" sponsorizzato; il "marketing"; l'assenza di argomentazioni, nascoste da spocchia e denigrazione; la creazione di un gruppo di adoranti collaboratori; la creazione di un gruppo di odiosi oppositori da porre all'indice.
Ancora queste fasi sono in parte embrionali. Renzi non è giunto, per ora, al punto di scagliarsi contro i "comunisti", appellandoli tali. Ma i Fassina, gente che viene reputata, non si sa bene perchè, di sinistra, sono fin troppo di sinistra per una segreteria "cool" come quella del Pd.
Una segreteria che conferma quanto il Pd sia ancora oggi, come sempre, lontano dalla realtà, dalla vita concreta di tutti i giorni. Renzi ed i renziani, sia quelli convinti, sia quelli che lo sono per convenienza, sono realmente persuasi che la disoccupazione sia figlia della poca abilità a chattare alla velocità del suono e che un panino da 17 euro sia esempio di morigeratezza.
Non sanno che la gran parte dei lavoratori, quelli veri, nelle brevi pause per il pranzo (scusate, il break) cercano di allontanarsi il meno possibile dal controvalore dei buoni pasto, oscillante tra i 5 e i 7 euro ed un panino da 17 (diciassette euro) non lo pensano nemmeno. 17 euro, per molti, è ormai la soglia di accettabilità di una cena, a base di pizza.
In fondo, Fassina, nell'ambito della compagine del pessimo Governo retto da Letta, poichè ha fatto anche poco, ha prodotto anche pochi danni. Però, è sostanzialmente un "comunista".
Con una mangiata di panini sponsorizzati da 17 euro e l'ennesima scorpacciata di "giovanilismo", abbiamo avuto l'ufficiale inaugurazione del berlusconismo 2.0, molto cool. Anche se per l'Italia si profila l'epic fail.

Nessun commento:

Posta un commento