domenica 28 febbraio 2016

Pubblicazioni relative al patrimonio immobiliare



Testo vigente
Testo modificato
Art. 30  Obblighi di pubblicazione concernenti i beni immobili e la gestione del patrimonio
1.  Le pubbliche amministrazioni pubblicano le informazioni identificative degli immobili posseduti, nonché i canoni di locazione o di affitto versati o percepiti.
Art. 30  Obblighi di pubblicazione concernenti i beni immobili e la gestione del patrimonio
1.  Fermo restando quanto previsto dall'articolo 9-bis, le pubbliche amministrazioni pubblicano le informazioni identificative degli immobili posseduti o detenuti, nonché i canoni di locazione o di affitto versati o percepiti.

L’articolo 30 del decreto trasparenza introduce un corretto e, probabilmente, imprescindibile strumento di pubblicità del patrimonio posseduto dalle amministrazioni, utile anche per farsi un’idea precisa di quanto grande esso sia.

Nella sostanza, si tratta di rendere pubblici gli inventari patrimoniali. ogni amministrazione dovrebbe averli già approntati. Il problema, però, forse è proprio questo: non tutti gli elenchi degli immobili sono aggiornati e completi. La disposizione potrebbe essere una spinta verso un adempimento doveroso.
La novella del 2016 in merito all’articolo in esame si limita a precisare che le pubblicazioni riguardanti il patrimonio potranno essere effettuate col sistema semplificato dell’articolo 9-bis del d.lgs 33/2013 e a precisare che le informazioni previste si debbano estendere anche agli immobili gestiti anche titolo di mera detenzione, non solo in proprietà o in possesso.
Ancora, l’articolo 30 stabilisce che ciascuna amministrazione elenchi anche quali siano gli immobili di proprietà dati in locazione, specificando i canoni percepiti, nonché quali immobili, invece, siano presi in locazione, indicando, in questo caso, i canoni versati.

La disposizione pare debba essere letta in modo ampliativo: l’elenco delle locazioni attive deve essere comprensivo anche dei beni dati a privati a titolo gratuito, così da dare una lettura ampia e completa della gestione dei beni patrimoniali e, dunque, del modo quale le amministrazioni riescono a valorizzare il proprio patrimonio.

Nessun commento:

Posta un commento