Trasmessa
mediante pec all’indirizzo: ________________
Egregio
Notaio ________
OGGETTO: richiesta
di preventivo per conferimento incarico per atto societario consistente in
alcune modifiche statutarie alla società ________________.
si chiede cortesemente alla S.V. se intenda o meno redigere gli atti
societari necessari alle modifiche dello statuto della società ______, in house
al Comune di_______, per ________.
Allo scopo, si evidenzia quanto segue:
1.
tempistica: la modifica statutaria è considerata
estremamente urgente e sarebbe quanto mai opportuno provvedere entro la fine
del mese di ________. Si prega, comunque, di indicare la data entro la quale la S.V. potrebbe eseguire il
mandato: __________________________
2.
preventivo di spesa. In considerazione dell’abolizione
delle tariffe notarili e dei parametri rilevabili dal Decreto Ministeriale 20/07/2012 , n.
140, si evidenzia che si tratta di atto societario di valore indeterminato.
Si prega, pertanto, di indicare il preventivo (in cifre) distinto come
segue:
Imposte
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note
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Registro
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€
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Unico
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€
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Tassa
Archivio Notarile
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€
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…
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€
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…
|
€
|
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…
|
€
|
|
…
|
€
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Spese
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note
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Spese
e diritti Registro imprese
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€
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Spese
postali e notifiche
|
€
|
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…
|
€
|
|
…
|
€
|
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…
|
€
|
|
…
|
€
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Onorari
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Considerando l’atto di valore non determinato, rientra nella categoria “altri atti” di cui all’articolo 30, comma 4, del DM 140/2012. Pertanto, la base possibile del preventivo è la previsione della tabella D-Notai, lettera B, allegata al medesimo decreto, come modificata dal DM 106/2013 e cioè da € 600 ad € 4.000
|
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note
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Compenso
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€
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Cassa
Nazionale Notariato
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€
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Consiglio
Nazionale Notariato
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€
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Iscrizione
a repertorio
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€
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…
|
€
|
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…
|
€
|
|
…
|
€
|
|
…
|
€
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TOTALE NON
IMPONIBILI
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TOTALE
IMPONIBILI
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IVA 22% SU
IMPONIBILI
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TOTALE LORDO
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TOTALE NETTO
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L’affidamento dell’incarico terrà conto in modo combinato della spesa
preventivata e dei tempi previsti per l’adempimento.
Si precisa che questa
richiesta di preventivo è inviata in applicazione delle seguenti norme del
d.lgs 50/2016 “codice dei contratti”, trattandosi di prestazione di servizi
esclusa dal campo di applicazione del codice medesimo:
articolo
4 (Principi relativi
all’affidamento di contratti pubblici esclusi): “L'affidamento dei contratti pubblici aventi
ad oggetto lavori, servizi e forniture, esclusi, in tutto o in parte,
dall'ambito di applicazione oggettiva del presente codice, avviene nel rispetto
dei principi di economicità, efficacia, imparzialità, parità di trattamento,
trasparenza, proporzionalità, pubblicità, tutela dell'ambiente ed efficienza
energetica”;
articolo 17 (Esclusioni
specifiche per contratti di appalto e concessione di servizi), comma 1, lettera
d), n. 4) “servizi legali prestati da
fiduciari o tutori designati o altri servizi legali i cui fornitori sono
designati da un organo giurisdizionale dello Stato o sono designati per legge
per svolgere specifici compiti sotto la vigilanza di detti organi
giurisdizionali”.
In applicazione dei
principi enunciati dal citato articolo 4 del d.lgs 50/2016, la S.V. è stata individuata con
estrazione a sorte, utilizzando un software on line, tra tutti i Notai del
distretto di ________________, allo scopo di ottenere una rosa di possibili
professionisti da consultare, per motivare la scelta finale alla luce dei
principi in particolare di imparzialità, proporzionalità e parità di
trattamento.
Allo scopo si allegano:
-
__________
-
__________
-
__________
Per ragioni di urgenza
nella procedura, si prega di inviare riscontro a questa richiesta, anche nel
caso in cui la S.V.
non risulti interessata all’incarico, entro la data del _________ esclusivamente al seguente
indirizzo di posta elettronica certificata: ___________. Si prega di
citare il numero di protocollo generale di questa lettera.
Si precisa che questa
richiesta di preventivo non costituisce atto negoziale e non impegna il Comune
di _________ ad affidare l’incarico che ne è oggetto. L’affidamento conseguirà
a specifico provvedimento di individuazione del Professionista il cui
preventivo sarà approvato.
Nel caso in cui la S.V. dovesse essere
successivamente individuata come incaricato, si espongono di seguito i
contenuti del contratto da stipulare.
1
CONDIZIONI GENERALI: l’opera del professionista si svolgerà in piena autonomia,
secondo la necessaria perizia e competenza professionale.
2
OBBLIGHI DEL PROFESSIONISTA: l’incarico dovrà essere seguito personalmente dal
professionista.
2.1
Nell’esecuzione
dell’incarico, sotto la propria personale responsabilità, il professionista
potrà avvalersi di sostituti ed ausiliari, sempre che la collaborazione sia
consentita dal contratto o dagli usi e non sia incompatibile con l’oggetto
della prestazione.
2.2
Durante lo
svolgimento dell’incarico il professionista ha l’obbligo di tenere il Comune di
______ informato, di osservare il segreto professionale e di non curare
contemporaneamente interessi contrapposti o comunque confliggenti a quelli del
Comune medesimo. Si applicano al Professionista, per quanto compatibili, le
disposizioni contenute nel dpr 62/2013, codice di comportamento dei dipendenti
pubblici.
3
COMPENSO: il compenso è determinato in € _________, come da preventivo di spesa
acquisito al protocollo generale del Comune di ______ al n. _____, in data
______, approvato con determinazione a contrattare n. ________, in data
__________
3.1
Il corrispettivo
verrà liquidato entro _____ giorni dall’acquisizione della fattura in formato
elettronico da parte del Comune di ______ e successivamente pagata.
4
IMPORTO DEL CONTRATTO: Il presente incarico è regolato con “prestazioni a corpo”,
determinate con la completa conclusione della pratica a carico del Professionista.
5
RECESSO DEL PROFESSIONISTA: Il professionista potrà recedere dal presente contratto
solo per giusta causa.
5.1
In tal caso il
Comune di _______ provvederà a rimborsargli integralmente le spese sostenute ed
al pagamento del compenso per l’opera già svolta, determinato in relazione al
risultato utile derivato al Comune di _________.
6
RECESSO DEL COMUNE: il Comune di _________ si riserva il diritto di recedere
dal contratto in qualsiasi momento, e di revocare il mandato conferito, senza
alcun obbligo di motivazione. In tal caso verranno rimborsate le spese
sostenute e liquidato il compenso dovuto per l’opera già svolta.
7
CONTROVERSIE: tutte le controversie che dovessero sorgere e che non si
fossero potute definire in via amministrativa, definite esclusivamente
dall’autorità giudiziaria ordinaria. E’ escluso il ricorso ad arbitri.
8
DISPOSIZIONI DI RINVIO: Per tutto quanto non espressamente previsto nei precedenti
articoli troveranno applicazione le norme degli artt. 2229 e segg., Codice
Civile.
9
STIPULAZIONE DEL CONTRATTO. Il contratto verrà stipulato per scrittura privata non
autenticata, mediante sottoscrizione di disciplinare che richiamerà le
indicazioni di cui alla presente lettera ed agli impegni assunti dal
Professionista con la sua proposta contrattuale.
Nell’attesa di un cortese cenno
di risposta, si porgono distinti saluti.
Il Dirigente/Il Responsabile
di servizio
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