Attualmente il percorso per programmare le assunzioni è, in
estrema sintesi, il seguente.
Si parte dalla dotazione organica “di diritto”, quella cioè
vigente sulla base dei provvedimenti di macro organizzazione. Immaginiamo una
dotazione similare:
n.
|
Cat.
|
Profilo
|
1
|
D3
|
Responsabile servizio amministrativo
|
2
|
D3
|
Responsabile serivizi tecnici
|
3
|
D3
|
Responsabile servizi finanziari
|
4
|
D1
|
Coordinatore servizi informativi
|
5
|
D1
|
Coordinatore tributi
|
6
|
D1
|
Progettista e direttore lavori
|
7
|
D1
|
Progettista e dirrettore lavori
|
8
|
D1
|
Coordinatore PM
|
9
|
C1
|
Coordinamento Suap
|
10
|
C1
|
Coordinamento servizi demografici
|
11
|
C1
|
istruttore affari generali
|
12
|
C1
|
istruttore affari generali
|
13
|
C1
|
istruttore ruoli e pagamenti
|
14
|
C1
|
agente PM
|
15
|
C1
|
agente PM
|
16
|
C1
|
agente PM
|
17
|
C1
|
agente PM
|
18
|
C1
|
agente PM
|
19
|
C1
|
geometra
|
20
|
C1
|
geometra
|
21
|
B3
|
addetto finanze - economo
|
22
|
B3
|
addetto finanze - economo
|
23
|
B3
|
sportello demografici
|
24
|
B3
|
sportello demografici
|
25
|
B3
|
messo
|
26
|
B3
|
messo
|
27
|
B3
|
addetto protocollo
|
28
|
B3
|
capo operaio
|
29
|
B1
|
operaio
|
30
|
B1
|
operaio
|
La dotazione “di fatto” è composta dai dipendenti
effettivamente in ruolo
n.
|
Cat.
|
Profilo
|
Posto coperto sì/no
|
1
|
D3
|
Responsabile servizio amministrativo
|
Sì
|
2
|
D3
|
Responsabile serivizi tecnici
|
Sì
|
3
|
D3
|
Responsabile servizi finanziari
|
Sì
|
4
|
D1
|
Coordinatore servizi informativi
|
No
|
5
|
D1
|
Coordinatore tributi
|
Sì
|
6
|
D1
|
Progettista e direttore lavori
|
Sì
|
7
|
D1
|
Progettista e dirrettore lavori
|
No
|
8
|
D1
|
Coordinatore PM
|
Sì
|
9
|
C1
|
Coordinamento Suap
|
No
|
10
|
C1
|
Coordinamento servizi demografici
|
No
|
11
|
C1
|
istruttore affari generali
|
Sì
|
12
|
C1
|
istruttore affari generali
|
No
|
13
|
C1
|
istruttore ruoli e pagamenti
|
No
|
14
|
C1
|
agente PM
|
Sì
|
15
|
C1
|
agente PM
|
Sì
|
16
|
C1
|
agente PM
|
Sì
|
17
|
C1
|
agente PM
|
No
|
18
|
C1
|
agente PM
|
No
|
19
|
C1
|
geometra
|
Sì
|
20
|
C1
|
geometra
|
No
|
21
|
B3
|
addetto finanze - economo
|
Sì
|
22
|
B3
|
addetto finanze - economo
|
No
|
23
|
B3
|
sportello demografici
|
Sì
|
24
|
B3
|
sportello demografici
|
Sì
|
25
|
B3
|
messo
|
Sì
|
26
|
B3
|
messo
|
No
|
27
|
B3
|
addetto protocollo
|
Sì
|
28
|
B3
|
capo operaio
|
Sì
|
29
|
B1
|
operaio
|
Sì
|
30
|
B1
|
operaio
|
No
|
Nell’esempio, su 30 posti della dotazione “di diritto” solo
18 sono quelli presenti nella dotazione “di fatto”.
A questo punto la programmazione consiste nella possibilità
teorica di coprire i 12 posti vacanti, ma nei limiti, però, della spesa
possibile per assunzioni.
Se i 12 posti vacanti costano, moltiplicandoli per il costo
annuo medio di 30.000 euro, la spesa necessaria sarebbe di 360.000 euro; ma, se
tra tetto alla spesa di personale e tetto alle assunzioni l’ente può spendere
non oltre 150.000 euro nel triennio, allora delle 12 assunzioni ne può
sostenere non oltre 5. Di fatto, la programmazione consiste nel decidere quali
5 tra i 12 posti vacanti possono essere coperti nel triennio.
Il sistema della programmazione dei fabbisogni previsto dal
d.lgs 75/2017 muove da presupposti diversi.
Non si considera più la dotazione organica “di diritto” e si
parte da due ordini di grandezza:
1) la
dotazione organica “di fatto”, quindi il ruolo dei posti coperti più le facoltà
assunzionali;
2) i
fabbisogni di personale, da rilevare ex novo e da aggiornare anno per anno.
La parte più complessa del nuovo modo di operare è la
seconda, cioè la rilevazione dei fabbisogni.
Occorre partire dalla premessa che le dotazioni organiche di
diritto sono state elaborate, spesso, anni prima e non è del tutto chiaro quale
sia la fonte della loro provenienza. E’ un dato di esperienza comune che le
dotazioni di diritto contengano spesso un numero di posti molto superiore a
quelli effettivamente in ruolo. Certo, i vari tetti alle assunzioni hanno
accentuato questo fenomeno, che, comunque, di per sé rivela una scarsa aderenza
alla realtà di tali dotazioni.
Per altro, la generalizzata ridotta copertura, con la dotazione
di fatto, della dotazione di diritto rende sostanzialmente impossibile rilevare
esuberi: infatti, il vecchio sistema rivela sempre e necessariamente posti
vacanti e non un surplus di dipendenti.
Il d.lgs 75/2017 impone, invece, di determinare esattamente
i fabbisogni. Occorre, quindi, accertare quali servizi vengono svolti, cosa
esattamente producono (quali atti, servizi e risultati), correlare questi
“prodotti” ad un tempo standard seriamente definito, correlare i prodotti con
il tempo necessario a realizzarli, ottenere, così, le unità lavorative
equivalenti (dividendo il quantitativo di ore lavoro necessario per il numero
di ore contrattuali annue, 1720, o per un ridotto numero – 1500 ad esempio –
per scontare già gli effetti di assenze a vario titolo) così da ottenere il
numero di dipendenti necessario. E poi, attribuire al numero dei dipendenti una
categoria ed una mansione specifici e necessari ai fini dell’efficienza
dell’attività da produrre.
Nella dotazione organica esemplificata prima, manca la figura
dell’assistente sociale: può un comune farne a meno?
Gli esiti, dunque, della rilevazione dei fabbisogni possono
rivelare alcune lacune e una difformità rispetto alla struttura della dotazione
organica di fatto. Ad esempio:
n.
|
Cat.
|
Profilo
|
1
|
D3
|
Responsabile servizio amministrativo
|
2
|
D3
|
Responsabile serivizi tecnici
|
3
|
D3
|
Responsabile servizi finanziari
|
4
|
D1
|
Coord Identità digitale
|
5
|
D1
|
Coordinatore tributi
|
6
|
D1
|
Progettista e direttore lavori
|
7
|
D1
|
Assistente sociale
|
8
|
D1
|
Coordinatore PM
|
9
|
C1
|
Coordinamento Suap
|
10
|
C1
|
Coordinamento servizi demografici
|
11
|
C1
|
istruttore affari generali
|
12
|
C1
|
istruttore conferenze di servizio
|
13
|
C1
|
istruttore ruoli e pagamenti
|
14
|
C1
|
agente PM
|
15
|
C1
|
agente PM
|
16
|
C1
|
agente PM
|
17
|
C1
|
agente PM
|
18
|
C1
|
addetto amministrativo servizi sociali
|
19
|
C1
|
Geometra
|
20
|
C1
|
Geometra
|
21
|
B3
|
addetto finanze – economo
|
22
|
B3
|
addetto finanze – economo
|
23
|
B3
|
sportello demografici
|
24
|
B3
|
sportello demografici
|
25
|
B3
|
Messo
|
26
|
C1
|
manutentore sistemi informativi
|
27
|
B3
|
addetto protocollo
|
28
|
B3
|
capo operaio
|
29
|
B1
|
Operaio
|
30
|
B1
|
Operaio
|
n.
|
Cat.
|
Profilo
|
|
|
|
|
|
1
|
D3
|
Responsabile servizio amministrativo
|
|
1
|
D3
|
Responsabile servizio amministrativo
|
Sì
|
2
|
D3
|
Responsabile serivizi tecnici
|
|
2
|
D3
|
Responsabile serivizi tecnici
|
Sì
|
3
|
D3
|
Responsabile servizi finanziari
|
|
3
|
D3
|
Responsabile servizi finanziari
|
Sì
|
4
|
D1
|
Coord Identità digitale
|
|
5
|
D1
|
Coordinatore tributi
|
Sì
|
5
|
D1
|
Coordinatore tributi
|
|
6
|
D1
|
Progettista e direttore lavori
|
Sì
|
6
|
D1
|
Progettista e direttore lavori
|
|
8
|
D1
|
Coordinatore PM
|
Sì
|
7
|
D1
|
Assistente sociale
|
|
11
|
C1
|
istruttore affari generali
|
Sì
|
8
|
D1
|
Coordinatore PM
|
|
14
|
C1
|
agente PM
|
Sì
|
9
|
C1
|
Coordinamento Suap
|
|
15
|
C1
|
agente PM
|
Sì
|
10
|
C1
|
Coordinamento servizi demografici
|
|
16
|
C1
|
agente PM
|
Sì
|
11
|
C1
|
istruttore affari generali
|
|
19
|
C1
|
geometra
|
Sì
|
12
|
C1
|
istruttore conferenze di servizio
|
|
21
|
B3
|
addetto finanze - economo
|
Sì
|
13
|
C1
|
istruttore ruoli e pagamenti
|
|
23
|
B3
|
sportello demografici
|
Sì
|
14
|
C1
|
agente PM
|
|
24
|
B3
|
sportello demografici
|
Sì
|
15
|
C1
|
agente PM
|
|
25
|
B3
|
messo
|
Sì
|
16
|
C1
|
agente PM
|
|
27
|
B3
|
addetto protocollo
|
Sì
|
17
|
C1
|
agente PM
|
|
28
|
B3
|
capo operaio
|
Sì
|
18
|
C1
|
addetto amministrativo servizi sociali
|
|
29
|
B1
|
operaio
|
Sì
|
19
|
C1
|
Geometra
|
|
N1
|
|
|
|
20
|
C1
|
Geometra
|
|
N2
|
|
|
|
21
|
B3
|
addetto finanze – economo
|
|
N3
|
|
|
|
22
|
B3
|
addetto finanze – economo
|
|
N4
|
|
|
|
23
|
B3
|
sportello demografici
|
|
N5
|
|
|
|
24
|
B3
|
sportello demografici
|
|
|
|
|
|
25
|
B3
|
Messo
|
|
|
|
|
|
26
|
C1
|
manutentore sistemi informativi
|
|
|
|
|
|
27
|
B3
|
addetto protocollo
|
|
|
|
|
|
28
|
B3
|
capo operaio
|
|
|
|
|
|
29
|
B1
|
Operaio
|
|
|
|
|
|
30
|
B1
|
Operaio
|
|
|
|
|
|
La rilevazione dei fabbisogni determina la nuova dotazione
organica che sarà sempre quella di fatto, alla quale sommare i posti di ruolo
acquisibili nei limiti finanziari delle facoltà assunzionali; tra questi posti
si sceglieranno le priorità per le assunzioni, che tendenzialmente dovrebbero
considerare preliminarmente le lacune di professionalità derivanti dalla
rilevazione dei fabbisogni.
La nuova dotazione organica, quindi, potrà essere
annualmente rideterminata, sulla base dell’aggiornamento della rilevazione dei
fabbisogni.
In realtà, il d.lgs 75/2017 non consente, allo stato,
rimodulazioni il cui esito sia l’ampliamento della dotazione. Infatti,
l’articolo 6, comma 3, del d.lgs 165/2001, novellato dal d.lgs 75/2017,
dispone: “In sede di definizione del
piano di cui al comma 2, ciascuna amministrazione indica la consistenza della
dotazione organica e la sua eventuale rimodulazione in base ai fabbisogni
programmati e secondo le linee di indirizzo di cui all'articolo 6-ter,
nell'ambito del potenziale limite
finanziario massimo della medesima
e di quanto previsto dall'articolo 2, comma 10-bis, del decreto-legge 6 luglio
2012, n. 95, convertito, con modificazioni, dalla legge 7 agosto 2012, n. 135,
garantendo la neutralità finanziaria
della rimodulazione. Resta fermo che la copertura dei posti vacanti
avviene nei limiti delle assunzioni consentite a legislazione vigente”.
Pertanto, qualora l’esito della determinazione dei
fabbisogni sveli un fabbisogno quantitativo (oltre che qualitativo) maggiore
della dotazione organica di fatto anche sommata alle facoltà assunzionali,
comunque la garanzia della neutralità finanziaria obbliga a disporre la
programmazione triennale in modo da non comportare incrementi al costo della
dotazione organica. La rimodulazione, quindi, potrà avvenire sia introducendo
nuovi profili professionali non precedentemente previsti, sia (come nelle
rideterminazioni solo finanziarie delle dotazioni organiche):
a)
tenendo conto dei pensionamenti o, comunque, di vicende
risolutive dei rapporti di lavoro, che consentano di utilizzare posti che si
liberano nella dotazione organica ed i loro costi connessi, per coprire posti
di professionalità diversa, ipoteticamente maggiore, così da mantenere la
neutralità finanziaria richiesta;
b)
decidendo che determinati posti, non risultando più
effettivamente necessari per lo svolgimento dei servizi, siano da considerare
in esubero, benché quantitativamente all’interno della dotazione.
Sulla base di questi ragionamenti, la dotazione organica si
deve riversare nel piano triennale, indicando le risorse finanziarie destinate
alla sua attuazione, che ai sensi dell’articolo 6, comma 2, ultimo periodo, del
d.lgs 165/2001 debbono essere comunque contenute “nei limiti delle risorse
quantificate sulla base della spesa per il personale in servizio e di quelle
connesse alle facoltà assunzionali previste a legislazione vigente”.
Il risultato finale, quindi, come si nota è sostanzialmente
quello di contenere a regime la spesa del personale pubblico, impedendo di
programmare le assunzioni sulla base della semplice rilevazione dei posti
vacanti di dotazioni organiche obsolete e non costruite tenendo conto di
fabbisogni concreti. Le dotazioni organiche saranno solo quella di fatto, con
in aggiunta la spesa ammissibile per nuove assunzioni; queste dovranno essere
programmate valutando le priorità che emergono dalla rilevazione dei
fabbisogni, in particolare sul piano qualitativo, oltre che quantitativo.
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