I compiti che il d.lgs 50/2016 assegna al Rup, arricchiti dalle linee guida dell'Anac sono davvero molti e l'esercizio della funzione richiede particolare competenza e cura.
Allo scopo di formulare un sistema di guida e controllo delle attività del Rup, si propone l'esempio di una scheda (migliorabile ed incrementabile con ulteriori passaggi di dettaglio), che ciascun responsabile di servizio è opportuno assegni al Rup al momento di incaricarlo, così da agevolarne l'attività e creare una modalità di collaborazione operativa.
Ovviamente, il massimo dell'efficienza si otterrebbe se simili schede fossero elaborate e prodotte mediante sistemi informatici e data base relazionali, capaci di conservare i dati ed elaborarli in modo integrato.
Rup: _________
Nomina: provvedimento n. _______, in data _______.
Appalto oggetto dell’incarico:
________________________________
1.
aperto il fascicolo della procedura con numero ______
in data ______
2.
formulate le seguenti proposte ai fini della
programmazione: n. ____, in data _____; n. _____, in data ______ e n. ____ in
data ______;
3.
forniti i seguenti dati e informazioni al fine della
predisposizione di ogni atto di programmazione: relazione n. ____, in data
______ e relazione n. ____, in data ______;
4.
forniti i seguenti dati ai fini della predisposizione
dell'avviso di preinformazione: relazione n. ____, in data ______ e relazione
n. ____, in data ______;
5.
proposta:
a.
no o
b.
sì o
l'indizione, o, ove competente, indire la conferenza di servizi, ai sensi della
legge 7 agosto 1990, n. 241, quando sia necessario o utile per l'acquisizione
di intese, pareri, concessioni, autorizzazioni, permessi, licenze, nulla osta,
assensi, comunque denominati; indetta con
atto n. _____, in data ______, conclusa con provvedimento n. _____, in data
______;
6.
redazione del capitolato speciale di gara:
a.
o in via diretta, con capitolato redatto in data ___,
trasmesso al dirigente/responsabile di servizio mediante ____, in data ____;
b.
o in via indiretta, curando le attività tecniche degli
uffici competenti; capitolato trasmesso al dirigente/responsabile di servizio
mediante ____, in data ____;
7.
sistema di gara: proposto il sistema ______, mediante
(nota, mail, indicazione contenuta nel capitolato di gara) __________;
8.
criterio di gara proposto , mediante (nota, mail,
indicazione contenuta nel capitolato di gara): o Oepv; o
minor prezzo perché _________;
9.
rilevata necessità di effettuare indagine preliminare
di mercato o
no; osì,
con nota n. ____, in data ______;
10. effettuata
indagine preliminare di mercato o no; osì, mediante ______, dal ____, al _____, con esito
______;
11. acquisito
il Cig in data ______, n. _____;
12. acquisito
o
no; osì
il Cup in data ______, n. _____;
13. redazione
della proposta di determinazione a contrattare e del provvedimento di avvio
della gara (bando, avviso di manifestazione di interesse, lettera di invito,
ecc…):
a.
o in via diretta, con schema redatto in data ___,
trasmesso al dirigente/responsabile di servizio mediante ____, in data ____;
b.
o in via indiretta, curando le attività tecniche degli
uffici competenti; schema trasmesso al dirigente/responsabile di servizio
mediante ____, in data ____;
14. deliberazione
a contrattare efficace in data ________;
15. verificato
pagamento Cig ad Anac in data _______;
16. effettuata
pubblicazione atto di avvio procedura (bando, avviso di manifestazione di interesse,
creazione Rdo sul Me.Pa., etc) in data _____ mediante:
a.
___ in data ___
b.
___ in data ___
c.
___ in data ___
d.
___ in data ___
17. per procedure ristrette o negoziate:
a.
redatta o
no; osì
proposta di provvedimento di esclusione delle ditte _____, in data _____;
provvedimento adottato dal soggetto competente con atto n. _____, in data
______;
b.
comunicato o no; osì
provvedimento di cui sopra entro i successivi due giorni, con atto n. ___, in
data ___;
18. accertamento:
a.
per procedure
ristrette o negoziate:
i.
della presentazione di n. _____ manifestazioni di
interesse o di richieste di invito entro le ore ___ del giorno ____ di scadenza
fissato dagli atti di gara;
ii.
della trasmissione a tutte gli interessati o
richiedenti della lettera di invito,
n. _____, in data ______
iii.
della presentazione di n. _____ offerte entro le ore ____
del giorno di scadenza fissato dagli atti di gara;
b. per procedure aperte:
i.
della presentazione di n. _____ manifestazioni di
interesse o di richieste di invito entro le ore ___ del giorno ____ di scadenza
fissato dagli atti di gara;
19. EVENTUALE
proposta al responsabile di servizio/dirigente in data ____ per la nomina della
commissione giudicatrice e verifica curriculum dei componenti;
20. EVENTUALE
pubblicazione del provvedimento di cui sopra entro 2 giorni dal provvedimento
di nomina adottato in data ____, e dunque pubblicata il _____;
21. accertamento
che le offerte sono state aperte in data ______;
22. EVENTUALE:
gestita procedura di soccorso
istruttorio nei confronti degli operatori economici _________, mediante
_________________________________________________
_________________________________________________
_________________________________________________
_________________________________________________
_________________________________________________
_________________________________________________
_________________________________________________
23. accertamento
che è stata adottata in data ________ decisione di esclusione degli operatori
economici __________, comunicato entro 5 giorni dalla data predetta,
precisamente in data ______;
24. aperta
o
no; osì
la procedura di valutazione anomalia offerta, in data _____;
25. Rup
collabora o
no; osì
alla procedura di valutazione dell’anomalia;
26. Accertamento
dell’adozione del verbale conclusivo della gara= proposta di aggiudicazione, in
data _____;
27. trasmissione
del verbale al dirigente/responsabile di servizio per approvazione proposta di
aggiudicazione in data _____;
28. pubblicazione
degli esiti di gara (art. 98 d.lgs 50/2016) in data ____;
29. redatta
proposta di determina di approvazione della proposta di aggiudicazione in data
______ e trasmessa al dirigente/responsabile di servizio mediante _____, in
data ______;
30. accertamento
che la proposta di aggiudicazione (ex aggiudicazione definitiva) è stata
adottata in data _____ e pubblicata in data ____;
31. comunicata
aggiudicazione a ditte partecipanti (praticamente tutte) in data ______; NB dall'ultima comunicazione decorre il divieto di
stipulare il contratto prima di 35 giorni, se applicabile (non nel caso di
Me.Pa. o di 1 solo ammesso)
32. comunicazione
esiti gara a Osservatorio (se appalto > 150,000,00 - entro 30 gg) in data
_______;
33. verifica
possesso dei requisiti di moralità professionale (Durc, legge 68/1999,
Casellario giudiziale, tribunale fallimentare - per l'Antimafia, stipulare il
contratto nelle more delle informazioni) - Divieto di stipulazione per 35
giorni
34. accertamento
dell’acquisizione di efficacia dell'aggiudicazione, sulla base delle verifiche
dei requisiti generali previsti (articolo 80 d.lgs 50/2016) a seguito dell’acquisizione
dell’ultimo dato necessario, in data _____;
35. o
no; osì
consegna in via d’urgenza disposta dal dirigente/responsabile di servizio con
determina n. ____, in data _____, comunicata con ordine di avvio delle attività
n. _____, in data _____;
36. trasmissione
degli atti contrattuali, contenenti le indicazioni su cauzione definitiva,
eventuali spese per diritti di rogito e modalità e data di stipulazione, con
atto n. ____ in data ____, atto n. ____ in data ____, atto n. ____ in data ____,
atto n. ____ in data ____
37. accertamento
che il contratto risulta stipulato in data _______;
38. comunicato
a tutti i partecipanti la data di stipulazione del contratto entro i successivi
5 giorni, con nota n. ____, in data ____;
39. ordine
di avvio delle attività n. _____, in data _____;
40. pubblicazione
del contratto (ex artt. 1, comma 32, l. 190/2012, 37 d.lgs 33/2013 e 29 d.lgs
50/2016), in data ______;
41. fase di attuazione
a.
controllati
i.
i livelli di prestazione, di qualità e di prezzo mediante:
1.
______
2.
______
3.
______
4.
______
ii.
i tempi di realizzazione dei programmi, mediante:
1.
______
2.
______
3.
______
4.
______
b.
segnalati eventuali disfunzioni, impedimenti, ritardi
nell'attuazione degli interventi, con le seguenti note:
i.
n. ____, in data ____
ii.
n. ____, in data ____
iii.
n. ____, in data ____
iv.
n. ____, in data ____
c.
approvazioni avanzamento attività:
i.
n. ____, in data ____
ii.
n. ____, in data ____
iii.
n. ____, in data ____
iv.
n. ____, in data ____
d.
proposte liquidazioni:
i.
n. ____, in data ____, adottata con determina n. ___,
in data _____
ii.
n. ____, in data ____, adottata con determina n. ___,
in data _____
iii.
n. ____, in data ____, adottata con determina n. ___,
in data _____
iv.
n. ____, in data ____, adottata con determina n. ___,
in data _____
e.
stato finale n. ____, in data _______;
f.
liquidazione finale proposta in data _____, approvata
con determinazione n. _____, in data _____;
g.
svincolo della cauzione, proposto mediante ____, in
data ___ ed adottato con determina n. ____, in data ____, comunicato all’operatore
con atto n. ____; in data ______.
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