giovedì 20 dicembre 2018

Più appalti diretti ai sindaci: scorciatoia semplicistica e pericolosa - Phastidio.net

Più appalti diretti ai sindaci: scorciatoia semplicistica e pericolosa - Phastidio.net

3 commenti:

  1. Condivido al 90% ma mi sia permessa una battuta …
    Dopo tanta critica (meritata) alle inutili complicazioni del legislatore e del paralegislatore (ANAC), una norma che estromette dal sistema la baggianata della rotazione e che finalmente semplifica (troppo a Tuo avviso), merita tutta questa negatività?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bisogna vedere quale sarà il testo finale. Tenendo presente la differenza tra semplificare e banalizzare. E tenendo presente che a quanto si sa al 20 dicembre, la norma non elimina la rotazione. Staremo a vedere.

      Elimina
    2. Due considerazioni. La prima è quella che la procedura di cui all'art.36 è facoltativa; recita, infatti, la norma: "salva la possibilità di ricorrere a procedure ordinarie". Invito tutti i funzionari ad avvalersi delle procedure ordinarie (cito a memoria, quelle dall'art.59 in su). Seconda considerazione. E' noto che il Codice (tutto il Codice) rivolge un occhio di riguardo ai Professionisti esterni a scapito dei Funzionari interni. Alzare la soglia degli affidamenti diretti significa sottrarre ai Funzionari i cosiddetti 'incentivi per funzioni tecniche' di cui all'art.113 che, come è noto, non sono applicabili in caso di affidamento diretto. grazie e buon anno,

      Elimina