martedì 23 giugno 2020

Appalti: la strada totalmente sbagliata verso semplificazioni che favoriscono solo caos e corruzione

Su Il Sole 24 ore del 23 giugno, l'articolo "Appalti senza gare fino a 5 milioni Codice congelato ma niente raffica di commissari" a firma di Giorgio Santilli anticipa le soluzioni verso la "sburocratizzazione" degli appalti cui sta puntando il Governo.

Pare necessario, però, evidenziare che pensare che la semplificazione degli appalti e la loro velocizzazione passi per l’annullamento della gara non porta da nessuna parte.

La gara rappresenta, nel tempo intercorrente tra programmazione, progettazione ed esecuzione, un tempo molto ridotto.

I problemi dei tempi sono dati dalle farraginose regole sulla programmazione, dalle altrettanto rilevanti difficoltà nel reperimento dei finanziamenti per l’impegno della spesa, dall’individuazione del progettista, dalla redazione e validazione del progetto, dalle autorizzazioni paesaggistiche, ambientalistiche, urbanistiche, culturali eventualmente necessarie, dalle espropriazioni, nonché dai tempi per la sottoscrizione dei contratti (si pensi alle verifiche antimafia) e dalle complesse fasi esecutive, spesso fonti di contenzioso a causa di progetti mal concepiti perché redatti in velocità e quindi soggetti alle continue varianti la cui conseguenza è la crescita dei costi e la dilatazione dei tempi.

L’affidamento senza gara non risolve nessuno dei problemi sommariamente elencati prima. Eppure, ci si continua a lambiccare su soluzioni che non risolvono nulla, ma espongono il settore a chiusura della concorrenza, inefficienze e ulteriore dilagare di conflitti di interessi e corruzione.


1 commento: