Alessandro di Mariano di Vanni Filipepi. Chi era costui? Come ricordare questo insieme di nomi?
Risposta alla prima domanda: era Sandro Botticelli.
Risposta alla seconda domanda: era talmente difficile ricordare il complesso sistema antico di identificazione delle origini familiari, che si ricorreva a pseudonimi brevi. Gli esempi sono moltissimi.
Nel corso dei secoli si è affermata una convenzione per consolidare il sistema di attribuzione di un identificativo della discendenza: poiché è tutto frutto di società maschiliste, si scelse l'identificativo del padre come cognome. Almeno per i borghesi. I nobili continuarono con i tonitruanti doppi e tripli cognomi alla Serbelloni Mazzanti Vien dal Mare, per evidenziare le provenienze da nobili terga.
In tradizioni come quelle ispaniche, dove hidalgos e comunque anche borghesi con la voglia di non essere da meno raddoppiavano e triplicavano i cognomi, è finita che anche lì, per fare prima, si va di soprannome.
Adesso, l'Italia, alla ricerca di una modernità difficile, torna un po' all'antica. I novelli genitori saranno messi a prova di litigio non solo per scegliere i nomi dei figli, ma anche per concordare il cognome. Per evitare tensioni, fioccheranno i Giovanni Zenobio Rossi Verdi e le Antonietta Kim Bianchi Neri.
La cosa divertente è l'ipotesi di affidare ai giudici la scelta del cognome in caso di controversie. Un modo perfetto per delimitare le funzioni della magistratura e ridurre i contenziosi.
Sperando che qualcuno, nel redigere le norme che regoleranno questa delicata e prioritaria questione, si ricordi di porre un limite alla progressione geometrica dei cognomi col passare delle generazioni. Altrimenti dovremo fare di fantasia e inventarci un nomignolo molto brasileiro per non dover stare un quarto d'ora a chiamare gli interlocutori ed evitare ai notai di riempire paginate coi nomi delle parti "avanti a me si sono costituiti Gesualdo Michele Arnaldo Rossi Di Giovanni Aldobrandi Corsini Verdi Lodetti Esposito Russo Micheli e Ilaria Hillary Martina Rossi De Rossi Rosso Rosato Rossini Rosmini Rosetti"
Nessun commento:
Posta un commento