mercoledì 2 novembre 2022

Nuovo Ccnl: come determinare le risorse per le progressioni orizzontali o differenziali stipendiali – Le Autonomie

Nuovo Ccnl: come determinare le risorse per le progressioni orizzontali o differenziali stipendiali – Le Autonomie

2 commenti:

  1. Dice l'autore: "In quanto alla procedura da seguire, ancora una volta il Ccnl è impostato in modo che non sia necessario nel modo più assoluto alcun “bando” cui debbano corrispondere “domande” di aumento".
    Le cose non stanno così, perché lo stesso articolo 14 della preintesa recita: "Laddove, alla scadenza della presentazione delle domande, siano in corso procedimenti disciplinari, il dipendente viene ammesso alla procedura con riserva e, ove lo stesso rientri in posizione utile nella graduatoria, la liquidazione del differenziale viene sospesa sino alla conclusione del procedimento disciplinare; se dall’esito del procedimento al dipendente viene comminata una sanzione superiore alla multa, il dipendente viene definitivamente escluso dalla procedura".

    RispondiElimina
  2. Vero, ma il Ccnl non indica, nè potrebbe, da nessuna parte che si tratti di una procedura che si avvia con bando. Del resto, la possibilità di ottenere la progressione orizzontale scatta puramente e semplicemente al compimento dei 3 anni dall'ultima ottenuta. Non ha nessun criterio logico, giuridico nè rispondente a criteri di buina fede e correttezza subordinare una posizione giuridica acquisita ad una "domanda". L'ente deve procedere d'ufficio nei confronti di tutti i dipendenti che rientrino nelle condizioni soggettive, ben conosciute dal settore personale competente. Quindi, quel che recita l'articolo 14 è semplicemente da concepire come qualcosa di in più che il contratto ha espresso, un fuori ambito.

    RispondiElimina