|
|
|
Comune di___/Provincia di ___
Provincia di ___
Avviso
pubblico[1]
per la presentazione, da parte degli operatori economici, della manifestazione
di interesse ad essere invitati alla gara informale per la fornitura/il
servizio di ___
Con
il presente avviso
si chiede
agli
operatori economici interessati di manifestare il proprio interesse ad essere
invitati alla procedura selettiva avviata in applicazione dell'articolo 36,
comma 2, lettera a)/lettera b), del d.lgs 50/2016, per l’affidamento della fornitura/del
servizio di ____.
EVENTUALE
PER SERVIZI ESCLUSI Si precisa che si tratta di servizi esclusi dal campo di
applicazione del d.lgs 50/2016, ai sensi dell’articolo __ del medesimo d.lgs 50/2016,
i cui richiami, pertanto, sono soltanto analogici e la cui applicazione è
esclusivamente limitata alle norme appunto richiamate per via analogica, in
quanto si applicano esclusivamente i principi enunciati dall’articolo 4, sempre
del medesimo d.gs 50/2016.
Si
precisa, inoltre, che la fornitura/il servizio ha la seguente codificazione del
vocabolario comune degli appalti: _____
EVENTUALE, IN PARTICOLARE PER SERVIZI La fornitura/Il
servizio dovrà svolgersi nel territorio del comune di ______, in locali
nella disponibilità dell'operatore economico e avrà le seguenti caratteristiche
operative: ____.
Allo
scopo della manifestazione di interesse, si forniscono le seguenti
informazioni:
1)
Valore dell’iniziativa: l’importo a base di gara è stabilito in euro ____,
oltre all’Iva __%; EVENTUALE il prezzo contrattuale unitario (orario o
similare) è di euro ____;
2)
Elementi essenziali del contratto:
a.
il fine che con
il contratto si intende perseguire è il seguente:
b.
l'oggetto del
contratto è il seguente:
c.
la forma di
stipulazione sarà la scrittura privata autenticata/non autenticata;
d.
le clausole
ritenute essenziali sono le seguenti:
i.
_____
ii.
_____;
e.
il criterio di
gara sarà il minor prezzo/l’offerta economicamente più vantaggiosa;
f.
è ammesso/non è
ammesso il subappalto;
g.
durata presunta
del contratto: dalla stipulazione sino alla conclusione delle attività oggetto
dell’affidamento, e, comunque entro il _____;
h.
avvio presunto
dell’attività esecutiva del contratto: _____;
3) Requisiti di
idoneità professionale:
a.
accreditamento rilasciato
da ___;
b.
possesso dei
requisiti previsti dall’articolo 80 del d.lgs 50/2016/2006[2];
c.
possesso dei
seguenti requisiti di capacità tecnico-professionale ed economico-finanziaria:
-
_____;
-
_____;
-
_____;
d.
dichiarazione che
non sono stati assunti o non sono stati conferiti incarichi di natura
professionale a dipendenti pubblici cessati dal servizio negli ultimi tre anni,
i quali negli ultimi tre anni precedenti alla cessazione di servizio, hanno
esercitato poteri autoritativi o negoziali per conto delle pubbliche
amministrazioni di cui all’articolo 1, comma 2, del. D.lgs 165/2001;
4)
Numero minimo degli operatori che saranno invitati: 5 (o più);
5)
EVENTUALE Numero massimo degli operatori che saranno
invitati: __
6)
Criteri di selezione degli operatori economici: verranno selezionati gli operatori economici che
dichiarino il possesso di tutti i requisiti di cui al precedente punto 3),
nonché _____
EVENTUALE Il comune/la provincia si riserva la facoltà di procedere alla selezione dell’affidatario mediante sorteggio[3], di cui sarà data successiva notizia.
EVENTUALE Il comune/la provincia si riserva la facoltà di procedere alla selezione dell’affidatario mediante sorteggio[3], di cui sarà data successiva notizia.
7)
Termine per la presentazione della manifestazione di
interesse: ore ___ del giorno ___ presso ____, mediante le modalità di cui al
successivo punto 8); NEL CASO DI LETTERA ORDINARIA O A/R: non si terrà conto
della data di spedizione delle richieste, ma solo dell’ora e del giorno in cui
perverranno all’indirizzo indicato;
8)
Modalità per la presentazione delle manifestazioni di
interesse: posta cartacea, mediante
raccomandata-espresso; telefax; posta elettronica certificata all’indirizzo _______;
consegna personale all’indirizzo indicato;
9)
Modalità per prendere contatto con la stazione
appaltante: gli interessati potranno
prendere contatto con questo ente dalle ore ___ alle ore ___, dal lunedì al
venerdì, o anche telefonicamente contattando ____, telefono n. ___ o ____
telefono n. _____;
10)Trattandosi
di una ricerca di mercato finalizzata ad individuare gli enti interessati a
contrattare con il comune /la provincia, NON
OCCORRE, IN QUESTA FASE, PRESENTARE OFFERTE, ma solo la manifestazione
di interesse e la richiesta di audizione.
Sono ammessi raggruppamenti temporanei
di impresa. Nel caso in cui si presentino Rti, in analogia alla vigente
normativa, i concorrenti riuniti in raggruppamento temporaneo devono eseguire
le prestazioni nella percentuale corrispondente alla quota di partecipazione al
raggruppamento ed indicata obbligatoriamente in sede di presentazione
dell’offerta. Resta inteso che il raggruppamento temporaneo aggiudicatario
dovrà assicurare la qualificazione ossia il possesso dei pre-requisiti di
partecipazione correlati alla parte del servizio che svolgerà.
Per raggruppamento di tipo verticale si
intende un raggruppamento di concorrenti in cui il mandatario esegue le
prestazioni di servizi o di forniture- indicati come principali anche in
termini economici, i mandanti quelle indicate come secondarie. EVENTUALE Nel
caso di specie, nessun corso di qualificazione viene qualificato come
principale: di conseguenza, sono attivabili solo Rti orizzontali.
Per raggruppamento orizzontale si
intende quello in cui gli operatori economici eseguono il medesimo tipo di
prestazione.
L'offerta dei concorrenti raggruppati o
dei consorziati determina la loro responsabilità solidale nei confronti della
stazione appaltante, nonché nei confronti del subappaltatore e dei fornitori.
Il Dirigente/Il responsabile di servizio
[1]
attuativo della Comunicazione interpretativa della Commissione relativa al
diritto comunitario applicabile alle aggiudicazioni di appalti non o solo
parzialmente disciplinate dalle direttive «appalti pubblici» (2006/C 79/02) e ai
sensi della Comunicazione interpretativa della Commissione Ue 2006/C 179/02,
nonché delle Linee Guida Anac in tema di procedure per l’affidamento dei
contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria,
indagini di mercato e formazione e gestione degli elenchi di operatori
economici.
[2] Articolo 80 (motivi di esclusione)
1.
Costituisce motivo di esclusione di un operatore economico dalla partecipazione
a una procedura d'appalto o concessione, la condanna con sentenza definitiva o
decreto penale di condanna divenuto irrevocabile o sentenza di applicazione
della pena su richiesta ai sensi dell'articolo 444 del codice di procedura
penale, anche riferita a un suo subappaltatore nei casi di cui all'articolo
105, comma 6, per uno dei seguenti reati:
a)
delitti, consumati o tentati, di cui agli articoli 416, 416-bis del codice
penale ovvero delitti commessi avvalendosi delle condizioni previste dal
predetto articolo 416-bis ovvero al fine di agevolare l'attività delle
associazioni previste dallo stesso articolo, nonché per i delitti, consumati o
tentati, previsti dall'articolo 74 del decreto del Presidente della Repubblica 9 ottobre 1990 ,
n. 309, dall’articolo 291-quater del decreto del Presidente della Repubblica 23 gennaio 1973 ,
n. 43 e dall'articolo 260 del decreto legislativo 3 aprile 2006 , n. 152, in quanto
riconducibili alla partecipazione a un'organizzazione criminale, quale definita
all'articolo 2 della decisione quadro 2008/841/GAI del Consiglio;
b)
delitti, consumati o tentati, di cui agli articoli 317, 318, 319, 319-ter,
319-quater, 320, 321, 322, 322-bis, 346-bis, 353, 353-bis, 354, 355 e 356 del
codice penale nonché all’articolo 2635 del codice civile;
c)
frode ai sensi dell'articolo 1 della convenzione relativa alla tutela degli
interessi finanziari delle Comunità europee;
d)
delitti, consumati o tentati, commessi con finalità di terrorismo, anche
internazionale, e di eversione dell'ordine costituzionale reati terroristici o
reati connessi alle attività terroristiche;
e)
delitti di cui agli articoli 648-bis, 648-ter e 648-ter.1 del codice penale,
riciclaggio di proventi di attività criminose o finanziamento del terrorismo,
quali definiti all'articolo 1 del decreto legislativo 22 giugno 2007 , n. 109 e
successive modificazioni;
f)
sfruttamento del lavoro minorile e altre forme di tratta di esseri umani
definite con il decreto legislativo 4 marzo 2014 , n. 24;
g)
ogni altro delitto da cui derivi, quale pena accessoria, l'incapacità di
contrattare con la pubblica amministrazione;
2.
Costituisce altresì motivo di esclusione la sussistenza di cause di decadenza,
di sospensione o di divieto previste dall'articolo 67 del decreto legislativo 6 settembre 2011 ,
n. 159 o di un tentativo di
infiltrazione mafiosa di cui all'articolo 84, comma 4, del medesimo decreto.
Resta fermo quanto previsto dagli articoli 88, comma 4-bis, e 92, commi 2 e 3,
del decreto legislativo 6 settembre 2011 , n. 159, con riferimento rispettivamente
alle comunicazioni antimafia e alle informazioni antimafia.
4.
Un operatore economico è escluso dalla partecipazione a una procedura d'appalto
se ha commesso violazioni gravi, definitivamente accertate, rispetto agli
obblighi relativi al pagamento delle imposte e tasse o dei contributi
previdenziali, secondo la legislazione italiana o quella dello Stato in cui
sono stabiliti. Costituiscono gravi violazioni quelle che comportano un omesso
pagamento di imposte e tasse superiore all'importo di cui all'articolo 48-bis,
commi 1 e 2-bis, del decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973 ,
n. 602. Costituiscono violazioni definitivamente accertate quelle contenute in
sentenze o atti amministrativi non più soggetti ad impugnazione. Costituiscono
gravi violazioni in materia contributiva e previdenziale quelle ostative al
rilascio del documento unico di regolarità contributiva (DURC), di cui
all'articolo 8 del decreto del Ministero del lavoro e delle politiche sociali 30 gennaio 2015 ,
pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 125 del 1° giugno 2015. Il presente
comma non si applica quando l'operatore economico ha ottemperato ai suoi
obblighi pagando o impegnandosi in modo vincolante a pagare le imposte o i
contributi previdenziali dovuti, compresi eventuali interessi o multe, purché
il pagamento o l'impegno siano stati formalizzati prima della scadenza del
termine per la presentazione delle domande.
5.
Le stazioni appaltanti escludono dalla partecipazione alla procedura d'appalto
un operatore economico in una delle seguenti situazioni, anche riferita a un
suo subappaltatore nei casi di cui all'articolo 105, comma 6 qualora:
a)
la stazione appaltante possa dimostrare con qualunque mezzo adeguato la
presenza di gravi infrazioni debitamente accertate alle norme in materia di
salute e sicurezza sul lavoro nonché agli obblighi di cui all'articolo 30,
comma 3 del presente codice;
b)
l'operatore economico si trovi in stato di fallimento, di liquidazione coatta,
di concordato preventivo, salvo il caso di concordato con continuità aziendale,
o nei cui riguardi sia in corso un procedimento per la dichiarazione di una di
tali situazioni, fermo restando quanto previsto dall'articolo 110;
c)
la stazione appaltante dimostri con mezzi adeguati che l'operatore economico si
è reso colpevole di gravi illeciti professionali, tali da rendere dubbia la sua
integrità o affidabilità. Tra questi rientrano: le significative carenze
nell'esecuzione di un precedente contratto di appalto o di concessione che ne
hanno causato la risoluzione anticipata, non contestata in giudizio, ovvero
confermata all'esito di un giudizio, ovvero hanno dato luogo ad una condanna al
risarcimento del danno o ad altre sanzioni; il tentativo di influenzare
indebitamente il processo decisionale della stazione appaltante o di ottenere
informazioni riservate ai fini di proprio vantaggio; il fornire, anche per
negligenza, informazioni false o fuorvianti suscettibili di influenzare le
decisioni sull'esclusione, la selezione o l'aggiudicazione ovvero l'omettere le
informazioni dovute ai fini del corretto svolgimento della procedura di selezione;
d)
la partecipazione dell'operatore economico determini una situazione di
conflitto di interesse ai sensi dell'articolo 42, comma 2, non diversamente
risolvibile;
e)
una distorsione della concorrenza derivante dal precedente coinvolgimento degli
operatori economici nella preparazione della procedura d'appalto di cui
all'articolo 67 non possa essere risolta con misure meno intrusive;
f)
l'operatore economico sia stato soggetto alla sanzione interdittiva di cui
all'articolo 9, comma 2, lettera c) del decreto legislativo 8 giugno 2001 , n. 231 o ad
altra sanzione che comporta il divieto di contrarre con la pubblica
amministrazione, compresi i provvedimenti interdittivi di cui all'articolo 14
del decreto legislativo 9 aprile 2008 , n. 81;
g)
l'operatore economico iscritto nel casellario informatico tenuto
dall'Osservatorio dell'ANAC per aver presentato false dichiarazioni o falsa
documentazione ai fini del rilascio dell'attestazione di qualificazione, per il
periodo durante il quale perdura l'iscrizione;
h)
l'operatore economico abbia violato il divieto di intestazione fiduciaria di
cui all'articolo 17 della legge 19 marzo 1990 , n. 55. L 'esclusione ha durata di
un anno decorrente dall'accertamento definitivo della violazione e va comunque
disposta se la violazione non è stata rimossa;
i)
l'operatore economico non presenti la certificazione di cui all'articolo 17
della legge 12
marzo 1999 , n. 68, ovvero [non] autocertifichi la sussistenza del
medesimo requisito;
l)
l'operatore economico che, pur essendo stato vittima dei reati previsti e
puniti dagli articoli 317 e 629 del codice penale aggravati ai sensi
dell'articolo 7 del decreto-legge 13 maggio 1991 , n. 152, convertito, con
modificazioni, dalla legge 12 luglio 1991 , n. 203, non risulti aver denunciato i
fatti all'autorità giudiziaria, salvo che ricorrano i casi previsti
dall'articolo 4, primo comma, della legge 24 novembre 1981 , n. 689. La
circostanza di cui al primo periodo deve emergere dagli indizi a base della
richiesta di rinvio a giudizio formulata nei confronti dell'imputato nell'anno
antecedente alla pubblicazione del bando e deve essere comunicata, unitamente
alle generalità del soggetto che ha omesso la predetta denuncia, dal
procuratore della Repubblica procedente all'ANAC, la quale cura la pubblicazione
della comunicazione sul sito dell'Osservatorio;
m)
l'operatore economico si trovi rispetto ad un altro partecipante alla medesima
procedura di affidamento, in una situazione di controllo di cui all'articolo
2359 del codice civile o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la
situazione di controllo o la relazione comporti che le offerte sono imputabili
ad un unico centro decisionale.
6.
Le stazioni appaltanti escludono un operatore economico in qualunque momento
della procedura, qualora risulti che l'operatore economico si trova, a causa di
atti compiuti o omessi prima o nel corso della procedura, in una delle
situazioni di cui ai commi 1,2, 4 e 5.
7.
Un operatore economico, o un subappaltatore, che si trovi in una delle
situazioni di cui al comma 1, limitatamente alle ipotesi in cui la sentenza
definitiva abbia imposto una pena detentiva non superiore a 18 mesi ovvero
abbia riconosciuto l'attenuante della collaborazione come definita per le
singole fattispecie di reato, o al comma 5, è ammesso a provare di aver
risarcito o di essersi impegnato a risarcire qualunque danno causato dal reato
o dall'illecito e di aver adottato provvedimenti concreti di carattere tecnico,
organizzativo e relativi al personale idonei a prevenire ulteriori reati o
illeciti.
8.
Se la stazione appaltante ritiene che le misure di cui al comma 7 sono
sufficienti, l'operatore economico non è escluso della procedura d'appalto;
viceversa dell'esclusione viene data motivata comunicazione all'operatore
economico.
9.
Un operatore economico escluso con sentenza definitiva dalla partecipazione
alle procedure di appalto non può avvalersi della possibilità prevista dai
commi 7 e 8 nel corso del periodo di esclusione derivante da tale sentenza.
10.
Se la sentenza di condanna definitiva non fissa la durata della pena accessoria
della incapacità di contrattare con la pubblica amministrazione, ovvero non sia
intervenuta riabilitazione, tale durata è pari a cinque anni, salvo che la pena
principale sia di durata inferiore, e in tale caso è pari alla durata della
pena principale.
11.
Le cause di esclusione previste dal presente articolo non si applicano alle
aziende o società sottoposte a sequestro o confisca ai sensi dell'articolo
12-sexies del decreto-legge 8 giugno 1992 , n. 306, convertito, con modificazioni,
dalla legge 7
agosto 1992 , n. 356 o degli articoli 20 e 24 del decreto
legislativo 6
settembre 2011 n. 159, ed affidate ad un custode o amministratore
giudiziario o finanziario, limitatamente a quelle riferite al periodo
precedente al predetto affidamento.
13.
Con linee guida l'ANAC, da adottarsi entro novanta giorni dalla data di entrata
in vigore del presente codice, può precisare, al fine di garantire omogeneità
di prassi da parte delle stazioni appaltanti, quali mezzi di prova considerare
adeguati per la dimostrazione delle circostanze di esclusione di cui al comma
5, lettera c), ovvero quali carenze nell'esecuzione di un procedente contratto
di appalto siano significative ai fini del medesimo comma 5, lettera c).
14. Non possono essere
affidatari di subappalti e non possono stipulare i relativi contratti i
soggetti per i quali ricorrano i motivi di esclusione previsti dal presente
articolo.
[3] Il comune/la provincia renderà noti mediante
pubblicazione su _______ data e luogo di espletamento del sorteggio. Si
adotteranno gli opportuni accorgimenti perché i nominativi degli operatori
economici selezionati col sorteggio non siano resi né noti, né accessibili,
prima della scadenza del termine per presentare le offerte, che sarà fissato
con le successive lettere di invito a presentare offerte. Gli esiti del
sorteggio saranno comunque oggetto di verbalizzazione.
******
Spettabile
Comune
di ___
Provincia
di ___
indirizzo
_____
In relazione all’«Avviso pubblico
per la manifestazione d'interesse ad essere invitati alla gara per
________________»,
il sottoscritto ______________________________________________, nato
a ______________________________________, per la sua qualità di
_____________________________________________, dell’ente
_____________________________, con sede in
__________________________, via
______________________________________, n. _____________________, ivi
domiciliato per la carica,
con la presente
- dichiara di manifestare il proprio interesse ad essere invitato alla successiva fase per la presentazione delle offerte ed a tale scopo comunica il proprio indirizzo PEC_____________________________________________ al quale inoltrare la lettera di invito;
- dà atto della congruità della fissazione dell'importo contrattuale per l'attività di cui all’avviso che qui si riscontra.
- prende atto che il sistema di individuazione del contraente avverrà in base a quanto stabilito dall’avviso che qui si riscontra;
- si accettano i termini della disciplina contrattuale, di cui all’avviso che qui si riscontra;
- nel caso in cui l'operatore economico intenda partecipare Sì No in forma di RTI, informa che il raggruppamento:
- è già costituito / sarà costituito in esito
alla gara (eliminare l'ipotesi che non ricorre);
- è composto / sarà composto dai seguenti
operatori economici: _____________________
- è già costituito / sarà costituito in esito
alla gara (eliminare l'ipotesi che non ricorre);
__________________________________________________________________________
__________________________________________________________________________
- il mandatario / capofila è / sarà:
_______________________________________________
Dichiara,
altresì, consapevole delle responsabilità e delle sanzioni penali
previste dall'articolo 76 del Dpr 445/20001
per false attestazioni e dichiarazioni mendaci e sotto la propria
personale responsabilità, ai sensi dell'articolo 53, comma 16-bis2,
del d.lgs 165/2002:
Di
non aver assunto alle proprie dipendenze o di non aver conferito
incarichi professionali o di collaborazione con dipendenti pubblici
cessati dal servizio da meno di tre anni e che negli ultimi 3 anni
precedenti la cessazioni dal servizio abbiano, nell’esercizio di
attività lavorativa con amministrazioni pubbliche, esercitato poteri
autoritativi o negoziali e di prendere atto che i contratti conclusi
e gli incarichi conferiti in violazione di quanto dichiarato qui sono
nulli e che è fatto divieto ai soggetti privati che li hanno
conclusi o conferiti di contrattare con le pubbliche amministrazioni
per i successivi tre anni, con obbligo di restituzione dei compensi
eventualmente percepiti e accertati ad essi riferiti
Di aver assunto alle
proprie dipendenze o di aver conferito incarichi professionali o di
collaborazione dipendenti
pubblici cessati dal servizio da meno di tre anni e che negli ultimi
3 anni precedenti la cessazioni dal servizio abbiano
esercitato poteri autoritativi o negoziali. In particolare si
comunica:
Nome e cognome
|
Data di cessazione del rapporto con PA
|
Tipo di rapporto con lo scrivente
(subordinato, professionale, collaborazione, etc)
|
Data di assunzione o di avvio del rapporto
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Si prende atto che i contratti
conclusi e gli incarichi conferiti in violazione di quanto dichiarato
qui sono nulli e chè è fatto divieto ai soggetti privati che li
hanno conclusi o conferiti di contrattare con le pubbliche
amministrazioni per i successivi tre anni, con obbligo di
restituzione dei compensi eventualmente percepiti e accertati ad essi
riferiti
Lì,
_____________________
_______________________________
(firma
leggibile per esteso)
1Art.
76 del Dpr 445/2000:
(Norme
penali).
1.
Chiunque
rilascia dichiarazioni mendaci, forma atti falsi o ne fa uso nei
casi previsti dal presente testo unico è punito ai sensi del codice
penale e delle leggi speciali in materia.
2.
L'esibizione
di un atto contenente dati non più rispondenti a verità equivale
ad uso di atto falso.
3.
Le
dichiarazioni sostitutive rese ai sensi degli articoli 46 e 47 e le
dichiarazioni rese per conto delle persone indicate nell'articolo 4,
comma 2, sono considerate come fatte a pubblico ufficiale.
Se i
reati indicati nei commi 1, 2 e 3 sono commessi per ottenere la
nomina ad un pubblico ufficio o l'autorizzazione all'esercizio di
una professione o arte, il giudice, nei casi più gravi, può
applicare l'interdizione temporanea dai pubblici uffici o dalla
professione e arte.
2D.lgs
165/2001, Articolo 53, comma 16-ter,:
I dipendenti che, negli ultimi tre anni di servizio, hanno
esercitato poteri autoritativi o negoziali per conto delle pubbliche
amministrazioni di cui all’articolo 1, comma 2, non possono
svolgere, nei tre anni successivi alla cessazione del rapporto di
pubblico impiego, attività lavorativa o professionale presso i
soggetti privati destinatari dell’attività della pubblica
amministrazione svolta attraverso i medesimi poteri. I contratti
conclusi e gli incarichi conferiti in violazione di quanto previsto
dal presente comma sono nulli ed è fatto divieto ai soggetti
privati che li hanno conclusi o conferiti di contrattare con le
pubbliche amministrazioni per i successivi tre anni con obbligo di
restituzione dei compensi eventualmente percepiti e accertati ad
essi riferiti.
Nessun commento:
Posta un commento