Scheletro
determinazione a contrattare – AFFIDAMENTO SOTTO I 40.000 EURO
Intestazione Ente
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Oggetto
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CIG
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CUP
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Programma
triennale opere pubbliche/biennale forniture servizi
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Appalto/Servizio/Fornitura:
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Durata appalto
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Rup
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Direttore
esecuzione
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Peg
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Importo a base di
gara
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Richiamo norme
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visti:
• il decreto legislativo 18 agosto
2000, n. 267, “Testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali” e,
in particolare:
o l'articolo 107 che assegna ai
dirigenti la competenza in materia di gestione, ivi compresa la
responsabilità delle procedure di gara e l’impegno di spesa e l’articolo 109,
comma 2, che assegna le funzioni dirigenziali ai responsabili di servizi
specificamente individuati;
o l’articolo 151, comma 4, il
quale stabilisce che le determinazioni che comportano impegni di spesa sono
esecutivi con l’apposizione, da parte del responsabile del servizio
finanziario del visto di regolarità contabile attestante la copertura
finanziaria;
o gli articoli 183 e 191, sulle
modalità di assunzione degli impegni di spesa;
o l’articolo 192, che prescrive la
necessità di adottare apposita determinazione a contrattare per definire il
fine, l’oggetto, la forma, le clausole ritenute essenziali del contratto che
si intende stipulare, le modalità di scelta del contraente e le ragioni che
ne sono alla base;
o l'art. 147-bis, in tema di
controlli di regolarità amministrativa e contabile;
• l'articolo 3 della legge
136/2010, in tema di tracciabilità di flussi finanziari;
• il decreto legislativo Decreto
legislativo
o l’articolo 30, sui principi per
l'aggiudicazione e l’esecuzione di appalti e concessioni di forniture e
servizi sotto la soglia comunitaria;
o l’articolo 35 sulle soglie di
rilevanza comunitaria e metodi di calcolo del valore stimato degli appalti;
o l’articolo 36 sui contratti
sotto soglia;
o l’articolo 32 sulle fasi delle
procedure di affidamento;
o l’articolo 33 sui controlli
sugli atti delle procedure di affidamento;
o l’articolo 95 sui criteri di
aggiudicazione;
o l’articolo 80 sui motivi di
esclusione;
o l’articolo 29 sui principi in
materia di trasparenza;
dato atto che sono
stati aboliti gli articoli dal 271 al 338 del decreto del Presidente della
repubblica
visto l'articolo
9, comma 1, lettere a) e b), del d.l. 78/2009, convertito in legge 102/2009;
visti altresì:
• lo statuto del Comune/della
Provincia, e in particolare gli articoli _______ sulle funzioni dei dirigenti/responsabili
di servizio;
• il regolamento
comunale/provinciale sull'ordinamento degli uffici e dei servizi e, in
particolare, gli articoli ______ 28 e seguenti sulle funzioni e sugli atti di
competenza dirigenziale;
• il regolamento
comunale/provinciale di contabilità e, in particolare, gli articoli ____
sulle procedure di impegno di spesa 14 e 15 sulle procedure di impegno della
spesa;
• il vigente regolamento
comunale/provinciale per la disciplina dei contratti e, in particolare :
l’articolo ___;
…..
visto il bilancio
di previsione per l'anno 201_ e il Documento Unico di Programmazione relativo
al triennio 201_ - 201_;
visto il piano
esecutivo di gestione dell’anno 201_, approvato con deliberazione di Giunta
Comunale/del Presidente della Provincia n. __ del___, col quale sono stati
assegnati al dirigente/responsabile del Servizio.............., a cui
ricondurre la spesa in oggetto indicata, le relative risorse finanziarie:
• obiettivo n. __ “........”,
attività n. __ “....................................”;
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Piano triennale di
prevenzione della corruzione
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visto il vigente
piano triennale per la prevenzione della corruzione, che prevede, per
contrastare possibili eventi corruttivi, le seguenti misure (punto ____ - _______):
ESEMPI
1. invitare nelle
procedure negoziate un numero di operatori economici superiore rispetto al
minimo di legge (orientativamente: ove sia indicato il limite di tre,
invitare almeno 5 imprese; ove sia previsto il limite minimo di 5, invitare
almeno 8 imprese;
2. lasciare agli
atti del fascicolo un documento (verbale o altro) che identifichi il/i
soggetto/i che hanno scelto le imprese da invitare e la metodologia di
scelta;
3. creare regole
chiare per la gestione delle informazioni concernenti gli operatori economici
invitati o iscritti in elenchi;
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Motivazione
dell’acquisizione della prestazione
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considerato che
occorre acquisire la fornitura/il servizio in oggetto, perché ________
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Necessità Duvri
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visti:
·
il decreto
legislativo
·
la
determinazione dell'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di
lavori, servizi e forniture n. 3 del
·
nel caso di
specie, non si tratta di attività svolte presso locali dell’amministrazion
appaltante e, dunque, non è necessario redigere il DUVRI;
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Rilevazioni in
merito alla qualificazioni dell’amministrazione aggiudicatrice
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considerato, in
tema di qualificazione della stazione appaltante, quanto segue:
a) non è ancora vigente il sistema
di qualificazione, previsto dall’articolo 38 del d.lgs 50/2016;
b) nel caso di specie, trattandosi di
affidamento di importo inferiore ai 40.000 euro in ogni caso non sarebbe
richiesta la qualificazione;
visto l’articolo
510 della legge
a) gli enti obbligati ad utilizzare,
in via generale, le convenzioni Consip (o di altre centrali di committenza)
ai sensi dell’articolo 25 della legge 448/1999 sono:
01 amministrazioni statali, centrali e
periferiche;
02 istituti e scuole di ogni ordine e grado;
03 istituzioni educative ed universitarie;
04 enti nazionali di previdenza ed assistenza
sociale (a partire dalla vigenza della legge di stabilità 2016);
05 agenzie fiscali (a partire dalla vigenza
della legge di stabilità 2016);
b) gli enti locali, per converso, non
sono obbligati ad utilizzare in generale le convenzioni Consip o di altre
centrali di committenza;
c) infatti, l’articolo 1, comma 449,
della legge
d) pertanto, in termini generali, i
comuni e gli altri enti locali (“restanti amministrazioni” di cui al comma
449 trascritto sopra) hanno la facoltà e non l’obbligo di utilizzare le
convenzioni; nel caso in cui non se ne avvalgano, debbono comunque
utilizzarne i parametri prezzo-qualità per le proprie gare autonomamente
gestite;
01 tuttavia, anche gli enti locali sono
obbligati ad utilizzare le convenzioni nei seguenti casi:
I in applicazione dell’articolo 9, comma
3, del d.l. 66/2014, convertito in legge 89/2014, che prevede
l’individuazione ogni anno di categorie di beni e servizi (non lavori) e loro
soglie di valore, al superamento delle quali è comunque obbligatorio
ricorrere a Consip o ad altri soggetti aggregatori;
II in applicazione dell’attuale articolo 1,
comma 512, della legge 208/2015, che obbliga tutte le amministrazioni
pubbliche (e le società partecipate) individuate dall’Istat ad acquisire beni
e servizi informatici esclusivamente da Consip o altri soggetti aggregatori.
Tuttavia, ciò nei limiti dei “beni e servizi disponibili”;
III in applicazione dell’articolo 1, comma 7,
del d.l. 95/2012, convertito in legge 135/2012, per le categorie
merceologiche di:
energia elettrica,
gas,
carburanti rete e carburanti
extra-rete,
combustibili per riscaldamento,
telefonia fissa e telefonia
mobile;
e) dato atto che il servizio oggetto
del presente provvedimento non rientra in alcuna delle fattispecie di cui
alla precedente lettera d), punto 01, punti I,II e III; di questo elenco;
f) per tutti gli enti locali,
compresi i comuni di piccoli dimensioni, l’articolo 1, comma 501, della legge
208/2015 che ha modificato l’articolo 3, comma 23-ter, del d.l. 90/2014,
convertito in legge 114/2014, si applica la possibilità di effettuare
acquisti in via autonoma sotto la soglia dei 40.000 euro, in quanto il testo
della norma prevede: “Fermi restando l'articolo 26, comma 3, della legge
g) l’articolo 1, comma 450, della
legge 296/2006 dispone: “le amministrazioni statali centrali e periferiche,
ad esclusione degli istituti e delle scuole di ogni ordine e grado, delle
istituzioni educative e delle istituzioni universitarie, nonché gli enti
nazionali di previdenza e assistenza sociale pubblici e le agenzie fiscali di
cui al decreto legislativo
h) ovviamente, i riferimenti alle
norme del dpr 207/2010 sono da considerare attualmente non applicabili, a
causa della loro abolizione; in ogni caso appare permanere l’obbligo di
avvalersi del MePa, come sistema mediante il quale selezionare l’operatore
economico al quale affidare la fornitura/il servizio, a condizione,
ovviamente, che la prestazione oggetto del presente provvedimento sia
ricompresa nel MePA;
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Utilizzabilità
strumenti elettronici di acquisto o negoziazione
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atteso che non
sono attualmente in corso presso la società concessionaria del Ministero
dell’Economia e delle Finanze per i servizi informativi pubblici (Consip
S.p.a.), convenzioni per la prestazione che si intende acquisire alle quali
poter eventualmente aderire;
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EVENTUALE Caso di
acquisizione di beni o servizi informatici
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visto, altresì,
l’articolo 1, commi 512 e 516, della legge 508/2015, ai sensi dei quali:
al fine di
garantire l'ottimizzazione e la razionalizzazione degli acquisti di beni e
servizi informatici e di connettività, fermi restando gli obblighi di acquisizione
centralizzata previsti per i beni e servizi dalla normativa vigente, le
amministrazioni pubbliche e le società inserite nel conto economico
consolidato della pubblica amministrazione, come individuate dall'Istituto
nazionale di statistica (ISTAT) ai sensi dell'articolo 1 della legge
le amministrazioni
e le società di cui al comma 512 della legge 208/2015 possono procedere ad
approvvigionamenti al di fuori delle modalità di cui ai commi 512 e 514 esclusivamente
a seguito di apposita autorizzazione motivata dell'organo di vertice amministrativo,
qualora il bene o il servizio non sia disponibile o idoneo al soddisfacimento
dello specifico fabbisogno dell'amministrazione ovvero in casi di necessità
ed urgenza comunque funzionali ad assicurare la continuità della gestione amministrativa.
Gli approvvigionamenti effettuati ai sensi del presente comma sono comunicati
all'Autorità nazionale anticorruzione e all'Agid;
si rende
necessario attivare le funzionalità necessarie all’implementazione del nuovo
sistema IDMS, che tenga conto dell’inserimento nella rete dei nuovi soggetti
accreditati dalla Regione;
non sono
attualmente in corso presso la società concessionaria del Ministero
dell’Economia e delle Finanze per i servizi informativi pubblici (Consip
S.p.a.), convenzioni per acquisire la prestazione in oggetto alle quali poter
eventualmente aderire;
non è possibile
utilizzare lo strumento dell'acquisto del mercato elettronico della pubblica amministrazione
(Me.Pa) operante presso
dato atto che, in
applicazione dell’articolo 1, comma 516, della legge 208/2015 è stato
acquisita, con provvedimento acquisito al protocollo generale dell’ente con
il n. _____, in data ______, l’autorizzazione richiesta ad acquisire la prestazione
dall’organo di vertice individuato nel segretario generale;
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Sistema di
affidamento
(in questo caso,
applicazione articolo 36, comma 2, lettera b)
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CASO IN CUI NON SI
EFFETTUI UN CONFRONTO CONCORRENZIALE
rilevato che in
applicazione dell’articolo 36, comma 2, lettera a), del d.lgs 50/2016 è
possibile l’affidamento diretto all’operatore economico _________ per le
seguenti ragioni:
a)
a seguito della
riforma dell’articolo 36, comma 2, lettera a) del d.lgs 50/2016,
l’affidamento diretto è giustificato dalla circostanza oggettiva che si
tratta di una prestazione di importo inferiore ai 40.000 euro;
b)
si dà atto che
la prestazione che si intende acquisire non è un artificioso frazionamento di
una più ampia prestazione contrattuale, né il frazionamento di una medesima
prestazione tra più unità operative dell’ente, la cui sommatoria farebbe
sforare il tetto dei 40.000 euro;
c)
pur non essendo
obbligatorio fornire adeguata motivazione della scelta dell’operatore
economico mediante confronto tra due o più preventivi, si attesta che il
prezzo fissato per la negoziazione diretta risulta congruo in quanto
ricompreso nella forcella dei prezzi rilevati attraverso un’indagine svolta
dal Rup in internet, dalla quale emerge che l’ente ____ ha acquisito la
medesima prestazione al prezzo di euro ____, mentre l’ente _____ al prezzo di
euro ____;
d)
CASO IN CUI NON SI
PROCEDA CON CONFRONTO CONCORRENZIALE E SI INTENDA AFFIDARSI ALL’ADEGUATA
MOTIVAZIONE
rilevato che in
applicazione dell’articolo 36, comma 2, lettera a), del d.lgs 50/2016 è
possibile l’affidamento diretto all’operatore economico _________ per le
seguenti ragioni:
a) il principio di economicità (che impone
alle amministrazioni un uso ottimale delle risorse da impiegare nello
svolgimento della selezione ovvero nell’esecuzione del contratto) è garantito
dalla circostanza che ______;
b) il principio dell’efficacia (che richiede
la congruità degli atti posti in essere dalle amministrazioni rispetto al conseguimento
dello scopo e dell’interesse pubblico cui sono preordinati viene rispettato), perché
l’affidamento non è assegnato in ragione della convenienza del prestatore, ma
per rispondere alle esigenze tecniche ______, a beneficio dell’utenza;
c) il principio della tempestività (che
richiede sia la tempestiva risposta ai fabbisogni programmati o rilevati
dall’ente, sia la celere acquisizione della prestazione) viene assicurato ________;
d) il principio della correttezza
(che richiede il rispetto della buona fede nei rapporti col mercato e con i
singoli operatori economici coinvoli) viene rispettato, garantendo che ________;
e) il principio della libera
concorrenza (che richiede di non comprimere la possibilità per le imprese di
competere in un mercato aperto, attraverso comportamenti che escludano i
concorrenti dell’affidatario da ogni possibilità, anche futura, di ambire
alla stipulazione di contratti con l’amministrazione appaltante) viene
rispettato, perché ______ (esempio) non
risulta che nel mercato vi siano altri soggetti attualmente in grado non solo
di gestire, ma anche conoscere fini, modalità gestionali e formative connessi
al servizio;
f) il principio di non
discriminazione (che richiede che non siano utilizzati criteri selettivi del
contraente volti ad escludere a priori operatori economici con determinate
caratteristiche, come, ad esempio, sedi legali), viene garantito con
riferimento al principio di libera concorrenza di cui si è detto prima;
g) il principio della trasparenza
(che consiste nel garantire, in favore
di ogni potenziale offerente, un adeguato livello di conoscibilità delle
procedure di gara, ivi comprese le ragioni che sono alla base delle scelte
compiute dall’amministrazione, anche al fine di consentire il controllo sull’imparzialità),
viene garantito sia dal rispetto degli specifici obblighi di pubblicità posti
dall’articolo 36 del d.lgs 33/2013 nonché dall’articolo 29 del d.lgs 50/2016;
h) il principio della proporzionalità
(che richiede l’adeguatezza e l’idoneità dell’azione amministrativa rispetto alle finalità e all’importo
dell’affidamento) è garantito da un sistema di individuazione del contraente
snello, che non richiede requisiti eccessivi e documentazione ed oneri
eccessivi;
i) il principio della pubblicità
(che richiede che i soggetti interessati abbiano un agevole accesso, in tempo
utile, a tutte le informazioni necessarie relative all’appalto prima che esso
sia aggiudicato, se si effettua un confronto concorrenziale, o la
pubblicazione rispettosa di tutti gli atti della procedura), viene garantito
in questo caso con riferimento anche all’attuazione del principio di
trasparenza;
CASO IN CUI SI
PROCEDA CON IL CONFRONTO CONCORRENZIALE
rilevato che in
applicazione dell’articolo 36, comma 2, lettera a), del d.lgs 50/2016 è possibile
l’affidamento diretto all’operatore economico consultazione di due o più operatori economici, da effettuare anche
attraverso forme semplificate, come telefonate i cui contenuti siano
tracciati dal Rup, mail o pec, finalizzate ad acquisire preventivi da porre a
confronto, ai fini della scelta dell’affidatario;
stabilito di
procedere, appunto, mediante affidamento diretto e non attraverso le
procedure ordinarie delle quali, comunque, ai sensi del citato articolo 36,
comma 2, del d.lgs 50/2016 è possibile avvalersi, poiché la scelta della
procedura mediante affidamento diretto che si attiva col presente
provvedimento prende atto dell’inesistenza attuale di un mercato relativo al
servizio in oggetto;
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CRITERIO DI GARA –
SOLO SE SI PONE IN ESSERE
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considerato che,
nel caso delle acquisizioni di forniture e servizi di importo inferiore ai
40.000 euro mediante il sistema previsto dall’articolo 36, comma 2, lettera
), del codice dei contratti è possibile sempre (ai sensi dell’articolo 95,
commi 3 e 4) utilizzare il criterio del minor prezzo e non quello
dell’offerta economicamente più vantaggiosa e ritenuto, nel caso di specie,
appunto di avvalersi del minor prezzo OPPURE e, tuttavia, ritenuto di
avvalersi del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa (MA, IN
QUESTO CASO, OCCORRE NATURALMENTE PROCEDERE CON COMMISSIONE DI GARA)
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CAUZIONE
PROVVISORIA
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visto che ai sensi
dell’articolo 93, comma 1, ultimo periodo, del codice dei contratti è data
facoltà alle amministrazioni, nei casi di affidamento ai sensi dell’articolo
36, comma 2, lettera a), di non richiedere la cauzione provvisoria e ritenuto
di avvalersi di tale facoltà per l’affidamento in oggetto;
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Simog e pagamenti
all’Anac
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visti:
• l'articolo 1, comma 65 della
legge
• l'articolo 1, comma 67, della
legge
• l'articolo 6 del decreto
legislativo
• l'articolo 8, comma 12, dello
stesso decreto legislativo
• la deliberazione dell’Autorità per la vigilanza sui
contratti pubblici di lavori, servizi e forniture
rilevato che:
• in generale, per tutti i
contratti pubblici soggetti all’applicazione del d.lgs 50/2016 il
settore/servizio competente deve richiedere all’Autorità per la vigilanza sui
contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, l’attribuzione, tramite il
Sistema informativo di monitoraggio della contribuzione (SIMOG), del codice
di identificazione del procedimento di selezione del contraente (CIG) e,
entro 30 giorni dalla data di attribuzione del CIG, deve effettuare il
pagamento del contributo a favore della stessa Autorità, nei limiti di
seguito indicati;
• in particolare:
o in caso di contratti di importi
inferiori a 40.000,00 euro, va richiesto il CIG, ma vi è l’esenzione dal
pagamento del contributo;
o in caso di contratti il cui
importo a base di gara sia pari o superiore a 40.000,00 euro, va chiesto il
CIG e va fatto il versamento del contributo, negli importi prescritti;
atteso che, in
data …........ è stato ottenuto dall'Autorità per la vigilanza sui contratti
pubblici di lavori, servizi e forniture il CIG il cui numero attribuito
è...................
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Rispetto normativa
su acquisizioni da Consip
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dato atto che sarà
allegata al relativo contratto di affidamento del servizio dichiarazione di
attestazione del rispetto dell’obbligo di cui al citato articolo 26, comma 3,
della legge
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Regolarità tecnica
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rilevato che la
sottoscrizione del presente provvedimento ne attesta la regolarità tecnica,
ai sensi dell’articolo _ del vigente regolamento comunale/provinciale per la
disciplina dei controlli interni;
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Parte dispositiva
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determina
1. di acquisire la fornitura il
servizio di_______ mediante affidamento diretto a ______;
2. di stabilire, ai sensi
dell’articolo 192 del decreto legislativo
• il fine che il contratto intende
perseguire è quello di …..........;
• l’oggetto del contratto
è..................................................;
• il contratto verrà stipulato
mediante scrittura privata con scambio di lettere secondo gli usi commerciali;
• le clausole contrattuali sono
quelle previste dalla lettera di invito e dal capitolato;
• il sistema ed il criterio di
gara sono quelli descritti in narrativa, qui integralmente richiamati;
3. di dare atto che la spesa totale
prevista pari ad euro ____, oltre Iva 22% pari ad euro _____, per complessivi
euro ____ trova copertura al o di impegnare al bilancio di previsione per
l'anno 201_, come segue: ____
4. di imputare il pagamento all’anno
____, come segue ____
5. di dare atto che il presente
provvedimento è compatibile con gli stanziamenti di bilancio, come sopra
indicati e con le regole di finanza pubblica;
6. di dare atto, infine, che il
presente provvedimento equivale a dichiarazione circa le motivazioni alla
base dell'affidamento con procedura senza previa pubblicazione del bando,
come previsto dall'articolo 121, comma 5, lettera a), del decreto legislativo
n. 104 del
5. di prendere atto che il contratto
conseguente al presente provvedimento non è soggetto al termine dilatorio
previsto dall’articolo 32, comma 10. del d.lgs 50/2016, poiché si tratta di
acquisto effettuato ai sensi dell’articolo 36, comma 2, lettera a), come
espressamente previsto dall’articolo 32, comma 10, del d.lgs 50/2016;
6. di dare atto, ai fini dell'articolo
a) la selezione viene effettuata
senza previa pubblicazione del bando o avviso con cui si indice una gara
nella Gazzetta Ufficiale dell'Unione europea o nella Gazzetta Ufficiale della
Repubblica italiana, dal momento che per le procedure di cui all’articolo 36,
comma 2, del d.lgs 50/2016 non è richiesta la pubblicazione mediante detti
strumenti;
b) l'affidamento avviene attraverso
la procedura informale espressamente consentita dall'articolo 36, comma 2,
del d.lgs 50/2016; sicchè non vi è omissione della pubblicità del bando o
avviso con cui si indice una gara nella Gazzetta Ufficiale dell'Unione
europea o nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana, quando tale
pubblicazione è prescritta dal presente codice;
7. di dare atto, ai sensi
dell’articolo 29 del d.lgs 50/2016 che:
a) tutti gli atti relativi alla
procedura in oggetto saranno pubblicati e aggiornati sul profilo del
committente, nella sezione “Amministrazione trasparente”, all’indirizzo
______ con l'applicazione delle disposizioni di cui al decreto legislativo
b) al fine di consentire l'eventuale
proposizione del ricorso ai sensi dell’articolo 120 del codice del processo
amministrativo, sono altresì pubblicati, nei successivi due giorni dalla data
di adozione dei relativi atti, il provvedimento che determina le esclusioni
dalla procedura di affidamento e le ammissioni all'esito delle valutazioni
dei requisiti soggettivi, economico-finanziari e tecnico-professionali;
c) non si pubblica la composizione
della commissione giudicatrice e i curricula dei suoi componenti, in quanto
non è necessario costituirla;
d) nella stessa sezione sono
pubblicati anche i resoconti della gestione finanziaria del contratto al
termine della sua esecuzione;
e) i medesimi atti di cui al comma
1, nel rispetto di quanto previsto dall’articolo 53, del d.lgs 50/2016 sono,
altresì, pubblicati:
sul sito del Ministero delle
infrastrutture e dei trasporti
sulla piattaforma digitale
istituita presso l’ANAC, anche tramite i sistemi informatizzati regionali, di
cui al comma 4 dell’articolo 29 del d.lgs 50/2016, e le piattaforme regionali
di e-procurement interconnesse tramite cooperazione applicativa;
b) gli atti da pubblicare sono:
la relazione del responsabile del
procedimento relativa all’indagine di mercato condotta;
la presente determinazione a
contrattare;
l’avviso a presentare manifestazione
di interesse a partecipare alla procedura;
le manifestazioni di interesse
ricevute (una volta conclusa la procedura);
la lettera di invito;
i provvedimenti di esclusione ed
ammissione;
le proposte/offerte (una volta
chiusa la procedura);
il verbale di negoziazione (una
volta adottato il provvedimento di approvazione della proposta di
aggiudicazione);
la determinazione di approvazione
della proposta di aggiudicazione;
il contratto;
il resoconto della gestione
finanziaria;
ai sensi dell’articolo 1, comma
32, della legge 190/2012:
- la struttura proponente;
- l’oggetto del bando;
- l’elenco degli operatori
invitati a presentare offerte;
- l’aggiudicatario;
- l’importo di aggiudicazione;
- i tempi di completamento
dell’opera, servizio o fornitura;
- l’importo delle somme liquidate
8. di dare atto, ai fini
dell’articolo 37 del d.lgs 33/2013 e dell’articolo 1, comma 32, della legge
190/2012 che tutte le informazioni relative all'appalto in oggetto e al
presente provvedimento sono state pubblicate sul portale del comune/della
provincia ______ nella sezione “amministrazione trasparente”.
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molto utile ed interessante
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