Il peso della
pesatura delle PO
Il Ccnl 21.5.2018, pur non
richiedendo affatto di modificare la pesatura delle Posizioni Organizzative, ha
indotti molti enti ad effettuarla. Per altro, in non rare occasioni gli enti si
sono anche accorti di non averla mai realizzata, sicchè in queste circostanze l’errata
interpretazione sull’obbligatorietà di rimettere mano alla pesatura è stato un
fattore positivo.
Ulteriore confusione ha generato
la previsione contrattuale della facoltà di incrementare il valore massimo della
retribuzione di posizione a 16.000 euro. Si tratta solo di una facoltà, da
esercitare a condizione che il capitolo di bilancio ove si finanziano le
retribuzioni delle PO abbia sufficiente capienza. Molti, tuttavia, hanno erroneamente
compreso:
a)
che il contratto collettivo avesse incrementanto
automaticamente la retribuzione massima fino a 16.000 euro;
b)
che occorresse pesare nuovamente le posizioni,
proprio per portare necessariamente la posizione più elevata al valore massimo.
Ovviamente, le cose non stanno
così. Il Ccnl ha offerto solo la possibilità, appunto la facoltà, di portare la
retribuzione massima di posizione fino a 16.000 euro: scelta assolutamente
discrezionale e condizionata dalla capienza delle risorse.
Premesso quanto sopra, in ogni
caso la pesatura non consiste affatto in un’operazione meccanica per effetto
della quale si attribuiscono alle PO retribuzioni di posizione predeterminate.
L’esito della pesatura, cioè, non può essere, per esempio, in un ente con 5 PO:
16.000 euro per la più elevata; 14.000 per la seconda; 12.000 euro per la terza;
10.000 euro per la quarta e 8.000 per la seconda, utilizzando una regressione
matematica di 2.000 euro costanti.
L’ammontare del valore delle
retribuzioni di posizione non può essere predeterminato in termini assoluti. La
pesatura serve, invece, per definire criteri matematici per distribuire tra le
varie posizioni lo stanziamento disponibile.
Pertanto, si evidenzia un primo
elemento imprescindibile: la pesatura è un insieme di criteri da applicare ad una
disponibilità finanziaria data.
Simuliamo adesso un sistema
semplificatissimo di pesatura, con stanziamento di bilancio capiente per passare
ad un incremento del massimo a 16.000 euro.
N. dipendenti
|
Punti
|
Po1
|
Po2
|
Po3
|
Po4
|
Po5
|
|||
da 1 a 3
|
2
|
|
|
|
|
|
|||
da 4 a 6
|
4
|
|
|
|
4
|
4
|
|||
da 7 a 10
|
6
|
6
|
|
|
|
|
|||
da 11 a 14
|
8
|
|
|
8
|
|
|
|||
oltre 15
|
10
|
|
10
|
|
|
|
|||
|
|
|
|
|
|||||
Risorse gestite in entrata
|
|
|
|
|
|
||||
da 1 a 10.0000
|
2
|
|
|
|
2
|
|
|||
da 10.001 a 50.000
|
4
|
|
|
|
|
4
|
|||
da 50.001 a 100.000
|
6
|
|
|
|
|
|
|||
da 100.001 a 200.000
|
8
|
|
8
|
|
|
|
|||
oltre 200.0000
|
10
|
10
|
|
10
|
|
|
|||
|
|
|
|
4
|
|||||
Risorse gestite in uscita
|
2
|
|
|
|
|
|
|||
da 1 a 10.0000
|
4
|
|
|
6
|
|
|
|||
da 10.001 a 50.000
|
6
|
|
|
|
|
|
|||
da 50.001 a 100.000
|
8
|
8
|
8
|
|
|
|
|||
da 100.001 a 200.000
|
10
|
|
|
|
10
|
|
|||
oltre 200.0000
|
|
|
|
|
|
||||
|
|
|
|
|
|||||
Frequenza atti negoziali gestiti
|
|
|
|
|
|
||||
sotto la propria responsabilità
|
|
|
|
|
|
||||
bassa
|
2
|
|
|
|
|
|
|||
sufficiente
|
4
|
|
4
|
|
4
|
4
|
|||
media
|
6
|
|
|
6
|
|
|
|||
rilevante
|
8
|
|
|
|
|
|
|||
alta
|
10
|
10
|
|
|
|
|
|||
|
|
|
|
|
|||||
Complessità organizzativa
|
|
|
|
|
|
||||
della struttura
|
|
|
|
|
|
||||
bassa
|
2
|
|
|
|
2
|
|
|||
sufficiente
|
4
|
|
|
4
|
|
4
|
|||
media
|
6
|
|
6
|
|
|
|
|||
rilevante
|
8
|
|
|
|
|
|
|||
alta
|
10
|
10
|
|
|
|
|
|||
tot
|
44
|
36
|
34
|
22
|
20
|
||||
Massimo possibile=
|
50
|
||||||||
Stanziamento bilancio=
|
70000
|
||||||||
Di cui per risultato
|
15%
|
10500
|
|||||||
Somma per pesatura
|
59500
|
||||||||
Rapporto tra pesi
|
|||||||||
Po1
|
44
|
peso di riferimento
|
100%
|
del massimo Ccnl
|
16000
|
||||
POx= pesaturaPoX+100/44
|
|||||||||
Po2
|
82%
|
13090,91
|
|||||||
Po3
|
77%
|
12363,64
|
|||||||
Po4
|
50%
|
8000,00
|
|||||||
Po5
|
45%
|
7272,73
|
|||||||
somma
|
56727,27
|
||||||||
Residuano euro
|
59500,00
|
meno
|
|||||||
56727,27
|
|||||||||
2772,73
|
|||||||||
Il residuo può incrementare il risultato; oppure essere distribuito in
proporzione
|
|||||||||
tra le PO 2,3,4 e 5
|
|||||||||
somma retribuzioni PO=
|
40727,27
|
||||||||
40727,27
|
:
|
2772,73
|
come
|
valore PO:
|
x
|
||||
Po2
|
891,2338
|
||||||||
Po3
|
841,7208
|
||||||||
Po4
|
544,6429
|
||||||||
Po5
|
495,1299
|
||||||||
Pesatura definitiva
|
|||||||||
Po1
|
16000,00
|
||||||||
Po2
|
13982,14
|
||||||||
Po3
|
13205,36
|
||||||||
Po4
|
8544,643
|
||||||||
Po5
|
7767,857
|
Vediamo ora lo stesso esempio,
ma con un fondo non capiente:
N. dipendenti
|
Punti
|
Po1
|
Po2
|
Po3
|
Po4
|
Po5
|
|||
da 1 a 3
|
2
|
|
|
|
|
|
|||
da 4 a 6
|
4
|
|
|
|
4
|
4
|
|||
da 7 a 10
|
6
|
6
|
|
|
|
|
|||
da 11 a 14
|
8
|
|
|
8
|
|
|
|||
oltre 15
|
10
|
|
10
|
|
|
|
|||
|
|
|
|
|
|||||
Risorse gestite in entrata
|
|
|
|
|
|
||||
da 1 a 10.0000
|
2
|
|
|
|
2
|
|
|||
da 10.001 a 50.000
|
4
|
|
|
|
|
4
|
|||
da 50.001 a 100.000
|
6
|
|
|
|
|
|
|||
da 100.001 a 200.000
|
8
|
|
8
|
|
|
|
|||
oltre 200.0000
|
10
|
10
|
|
10
|
|
|
|||
|
|
|
|
4
|
|||||
Risorse gestite in uscita
|
2
|
|
|
|
|
|
|||
da 1 a 10.0000
|
4
|
|
|
6
|
|
|
|||
da 10.001 a 50.000
|
6
|
|
|
|
|
|
|||
da 50.001 a 100.000
|
8
|
8
|
8
|
|
|
|
|||
da 100.001 a 200.000
|
10
|
|
|
|
10
|
|
|||
oltre 200.0000
|
|
|
|
|
|
||||
|
|
|
|
|
|||||
Frequenza atti negoziali gestiti
|
|
|
|
|
|
||||
sotto la propria responsabilità
|
|
|
|
|
|
||||
bassa
|
2
|
|
|
|
|
|
|||
sufficiente
|
4
|
|
4
|
|
4
|
4
|
|||
media
|
6
|
|
|
6
|
|
|
|||
rilevante
|
8
|
|
|
|
|
|
|||
alta
|
10
|
10
|
|
|
|
|
|||
|
|
|
|
|
|||||
Complessità organizzativa
|
|
|
|
|
|
||||
della struttura
|
|
|
|
|
|
||||
bassa
|
2
|
|
|
|
2
|
|
|||
sufficiente
|
4
|
|
|
4
|
|
4
|
|||
media
|
6
|
|
6
|
|
|
|
|||
rilevante
|
8
|
|
|
|
|
|
|||
alta
|
10
|
10
|
|
|
|
|
|||
tot
|
44
|
36
|
34
|
22
|
20
|
||||
Massimo possibile=
|
50
|
||||||||
Stanziamento bilancio=
|
60000
|
||||||||
Di cui per risultato
|
15%
|
9000
|
|||||||
Somma per pesatura
|
51000
|
||||||||
Rapporto tra pesi
|
|||||||||
Po1
|
44
|
peso di riferimento
|
100%
|
del lassimo Ccnl
|
16000
|
||||
POx= pesaturaPoX+100/44
|
|||||||||
Po2
|
82%
|
13090,91
|
|||||||
Po3
|
77%
|
12363,64
|
|||||||
Po4
|
50%
|
8000
|
|||||||
Po5
|
45%
|
7272,73
|
|||||||
somma
|
56727,27
|
||||||||
Supero di spesa
|
51000,00
|
meno
|
|||||||
56727,27
|
|||||||||
-5727,27
|
|||||||||
La maggiore spesa va ridotta in proporzione tra PO
|
|||||||||
tra le PO 2,3,4 e 5
|
|||||||||
somma retribuzioni PO=
|
56727,27
|
||||||||
56727,27
|
:
|
-5727,27
|
come
|
valore PO:
|
x
|
||||
Po1
|
-1615,38
|
||||||||
Po2
|
-1321,68
|
||||||||
Po3
|
-1248,25
|
||||||||
Po4
|
-807,692
|
||||||||
Po5
|
-734,266
|
||||||||
Pesatura definitiva
|
|||||||||
Po1
|
14384,62
|
||||||||
Po2
|
11769,23
|
||||||||
Po3
|
11115,38
|
||||||||
Po4
|
7192,308
|
||||||||
Po5
|
6538,46
|
||||||||
Oppure la riduzione può essere trasversale, cioè
|
-5727,27
|
diviso
|
5=
|
-1145,45
|
|||||
Pesatura definitiva
|
|||||||||
Po1
|
14854,55
|
||||||||
Po2
|
11945,45
|
||||||||
Po3
|
11218,18
|
||||||||
Po4
|
6854,545
|
||||||||
Po5
|
6127,273
|
Risulta evidente, quindi, che la
pesatura non può predeterminare valori assoluti. Deve consistere in un insieme di
criteri che, a partire dalle risorse disponibili e nel rispetto dei vincoli
costituiti da esse, distribuisce in modo diversificato tali risorse in
relazione ai valori di pesatura.
Ovviamente, le modalità
operative possono essere molto diverse da quelle proposte qui, ma la filosofia
generale da rispettare è quella esemplificata.
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