Il decreto “semplificazioni” sarà un bagno di sangue: una crescita immensa del contenzioso, a fronte dell’abbassamento della guardia su trasparenza e concorrenza.
Lascia interdetti che lo stesso decreto da un lato praticamente rende solo teorica la responsabilità erariale per dolo e di fatto per un anno elimina quella da colpa grave, ma faccia la voce grossa coi Rup per il caso della violazione di termini, solo ordinatori, nelle procedure di gara.
Il principio di rotazione e le impossibili modalità per motivare la scelta diretta dell’affidatario costituiscono uno degli elementi di maggiore complicazione degli appalti. Ma, il decreto sedicente semplificazioni non ha toccato questi punti. Che restano ad incombere su ogni velleità di razionalizzazione della normativa e ad accrescere continuamente il contenzioso.
Testata
Italia Oggi
4.8.2020
Titolo: Durc, gare fuori dalla proroga -Verifica normale di regolarità contributiva negli appalti
di Daniele Cirioli
Il decreto “semplificazioni” elimina la semplificazione della proroga della validità dei Durc. Creando quindi un potenziale doppio regime di regolarità contributiva. Queste sono le semplificazioni all’italiana…
Nessun commento:
Posta un commento