lunedì 28 marzo 2022

Piccola rassegna di approfondimenti

Qualche notizia interessante:


TITOLO: Assunzioni sprint negli enti in associazione

di Arturo Bianco (NT plus 28.3.2022)

 Gli enti in modo associato cominciano a utilizzare la possibilità di effettuare assunzioni attingendo da albi di idonei. L’opportunità è stata introdotta dall’articolo 3-bis del Dl 80/2021, e può essere utilizzata solo dagli enti locali in modo associato anche per le assunzioni Pnrr [...].  

L’articolo commenta le modalità per assumere recentemente introdotte.

E’ un sistema molto utile, che si avvicina, per altro, all’idea espressa da chi scrive prima ancora che si approvassero le norme commentate (https://phastidio.net/2021/04/12/concorsi-pubblici-come-riformarli/)

 

TITOLO: Società, per il mancato taglio responsabilità solo ai politici

di Pasquale Monea (NT plus 28.3.2022)

 In caso di omessa adozione del piano di ricognizione delle partecipazioni da parte di un ente locale, la sanzione amministrativa pecuniaria da 5mila a 500mila euro prevista dall'articolo 20, comma 7 del Dlgs 175/2016 in applicazione del principio di legalità non può trovare applicazione fuori dall’ipotesi tassativamente prevista nella norma. Lo spiega la Corte dei conti, sezione giurisdizionale Campania, nel decreto 3/2022. Dal momento che atto rientra nelle competenze dell’organo politico di vertice, la responsabilità necessita di una condotta “propria” che non può essere estensivamente imputata a deficienze della struttura amministrativa. [...]

Una decisione saggia, diametralmente opposta, per esempio, al modo con cui invece l’Anac gestisce e concepisce le sanzioni di propria competenza.

 

TITOLO: Divieto di assunzioni di staff se durante la procedura di riequilibrio pluriennale viene accertato il deficit strutturale

di Luciano Cimbolini (NT plus 28.3.2022)

L’articolo commenta la deliberazione della sezione Autonomie 4/20220.

Si resta sempre in cerca dei benefici pubblici ricadenti sulla comunità amministrata, connessi agli incarichi in staff…


TITOLO: Piemonte, del. 34/2022 – Compensi ai componenti interni delle commissioni di concorso

Pubblicato il 25 marzo 2022 (selfentilocali)

La Corte dei conti ha ormai abbracciato un’interpretazione erronea e sarà difficile vincere l’ostinazione nel continuare a ripetere le non condivisibili e sbagliate affermazioni ormai consolidate.

La norma si estende certamente anche agli enti locali. L’impossibilità di compensare, comunque, i componenti delle commissioni dipendenti del medesimo ente che indice i concorsi, non è motivata dalle elucubrazioni infondate della magistratura contabile, ma dal permanere del principio di onnicomprensività. Che, invece - altro gravissimo errore - la magistratura contabile ritiene non più sussistere, ma solo per le amministrazioni statali.



Nessun commento:

Posta un commento